Sport

Campionato regionale 'Libertas': lo spettacolo della danza sportiva conquista Foggia

Massiccia la partecipazione di scuole dell'Abruzzo e del Molise, oltre a quelle della Provincia di Foggia. Tra le discipline in gara: sincronizzato, hip hop, coreografico, show dance, danza moderna e zumba

Uno spettacolo nello spettacolo. Stiamo parlando del Campionato Regionale Libertas di Danza Sportiva e delle esibizioni che si sono susseguite nel palazzetto dello sport “Taralli”, la scorsa domenica, a partire dalle 9.30, per una gara open.

Una giornata intensa ed esaltante per gli appassionati di questa disciplina. Un appuntamento ormai immancabile per tutti gli atleti ballerini, voluto e promosso dal Centro Nazionale e Regionale Libertas. La Danza Sportiva foggiana sta davvero attraversando un momento positivo e di crescita, dovuto al grande sforzo e impegno dello staff Libertas, dal Presidente Regionale, Giuseppe Guerrieri, e Provinciale, Lella Giuva. La danza, infatti, come ogni tipologia di sport non è importante solo come evento agonistico ma anche come formidabile strumento di promozione del territorio.

Il Campionato di domenica scorsa è nato come campionato regionale ma, in realtà, è stato anche Interregionale perché ha visto la partecipazione di scuole dell’Abruzzo e del Molise, oltre alle numerose scuole di danza affiliate Libertas provenienti da tutta la Provincia di Foggia. Queste si sono esibite in alcune discipline della danza sportiva (sincronizzato, hip hop, coreografico, show dance, danza moderna e zumba), suddivise nelle categorie 4/7 – 8/11 – 12/15 e 16/22 anni.

La manifestazione è stata presentata da Matteo Perillo, con la collaborazione musicale di Enzo Imperio, di Luca Cassanelli in qualità di Direttore di Gara e Maurizio Guerrieri come verbalizzatore dei punteggi acquisiti dalle squadre. Cinque i giudici di gara. Grande è stata l’affluenza di pubblico, entusiasmante per gli atleti. Un pubblico attento che ha fatto da cornice piacevolmente divertita dalla gara e dalle prestazioni dei vari gruppi che si sono esibiti.

Il Campionato ha alternato, alla fase agonistica, alcune esibizioni di professionisti del liscio, con quattro coppie di classe internazionale appartenenti alla scuola “Espressione Danza”. Piccoli show di walzer inglese e viennese, tango, slow fox e quick step hanno dato spessore alla manifestazione. L’atmosfera è salita con due ospiti d’eccezione, graditissimi per piccoli e non: Nancy e Samir, due ballerini brasiliani, si sono esibiti in un’animazione latina con samba e musica afro, coinvolgendo tutti i ragazzi in gara (e non solo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato regionale 'Libertas': lo spettacolo della danza sportiva conquista Foggia

FoggiaToday è in caricamento