rotate-mobile
Sport Lucera

Campionato italiano nuoto Fisdir, a Lucera la 'carica' degli atleti diversamente abili

Le gare si svolgeranno dal 28 al 30 giugno, nello stabilimento del Grand Hotel Vigna Nocelli. Attesi 300 atleti affetti da disabilità intellettiva e 150 tra tecnici, accompagnatori e tifosi

Al via il 7° Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Fisdir. Questa sera, alle 19.30, in Piazza Duomo, a Lucera, la cerimonia di apertura dell’evento sportivo FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con la FISDIR e la Fondazione Banca del Monte di Foggia; dal 28 al 30 giugno, invece, le gare di nuoto nello stabilimento dell’Grand Hotel Vigna Nocelli.

A dare il benvenuto agli oltre trecento atleti affetti da disabilità intellettiva e ai centocinquanta tra tecnici, accompagnatori e tifosi saranno gli organizzatori e le autorità. Durante la cerimonia di inaugurazione gli atleti dipingeranno una tela che poi sarà portata sul campo di gara per fare da sfondo alle premiazioni. Le gare avranno inizio domenica 28 presso la piscina olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli e dureranno fino a martedì 30 giugno. Dopo ogni gara ci sarà la premiazione a bordo vasca e domenica 28 giugno è atteso anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Chi vorrà potrà assistere alla competizione al mattino dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19. Il prestigioso evento nazionale, che quest’anno rientra nei grandi eventi sportivi della regione Puglia, prevede non solo momenti sportivi ma anche ludici. Domenica 28 giugno alle 20.30 presso la Villa Comunale di Lucera si terrà il CantAssori, il festival inclusivo della canzone nato tredici anni fa nell'ambito degli eventi artistici inclusivi promossi dall'Assori. Lunedì 29 giugno, a fine giornata ci sarà una serata danzante per atleti e accompagnatori presso il Grand Hotel Vigna Nocelli. Il campionato si concluderà martedì 30 giugno alle ore 12.00 con la proclamazione dei vincitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano nuoto Fisdir, a Lucera la 'carica' degli atleti diversamente abili

FoggiaToday è in caricamento