rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Jetsurf spettacolo nel 'paradiso' della laguna di Varano, ora può sognare in grande per il Mondiale

Successo di pubblico per l'ultima tappa del Campionato italiano di Motosurf. Il lago ha ospitato per la prima volta una manifestazione di motonautica

Jetsurf e hydrofly volano sull’acqua incorniciati dal panorama mozzafiato del Lago di Varano, nello scenario suggestivo dell’ex idroscalo di San Nicola Imbuti. La laguna ha ospitato “per la prima volta nella sua storia”, come ha osservato il sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo, una manifestazione di motonautica, l’ultima tappa del Campionato italiano di Motosurf.

Nel weekend, sono arrivate squadre anche dalla Germania e dalla Repubblica Ceca. “Sono stati due giorni indimenticabili”, ha detto Cristian Stefanìa, presidente dell’associazione sportiva Surf Boom, che ha portato l'evento sul Gargano.

Le gare hanno richiamato tanti curiosi, complice anche il bel tempo. “Le persone che sono arrivate oggi sono veramente tante”, ha confermato Salvatore Di Matteo dell'agenzia One Eventi, responsabile della logistica. I piloti si sono scatenati, incoraggiati dall’entusiasmo del pubblico.

L’evento, ha chiarito il presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza, “è stato oggetto di una valutazione di incidenza: non ci sono stati rilievi, ci sono state delle prescrizioni assolutamente osservate. È una di quelle attività che si concilia bene con la mission della conservazione ambientale".

Il Comune di Cagnano Varano ci ha creduto sin da subito, grazie all'interessamento dell’assessore al Turismo Michele Coccia che ha messo in contatto l’organizzazione con sindaco e Parco del Gargano. Anche la Regione Puglia, attraverso il vice presidente Raffaele Piemontese, ha patrocinato l’evento.

Piacevolmente stupita dalla location anche una rappresentanza della Uim, Unione internazionale Montonautica. E la Laguna ora può sognare in grande: "Questo paradiso non può essere lasciato così - hanno detto gli ospiti - bisognerà organizzare una tappa del Mondiale Jetsurf".

(Nel video le interviste al sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo; Salvatore Di Matteo, responsabile della logistica Agenzia One Eventi; Cristian Stefanìa, presidente dell’associazione sportiva Surf Boom; Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano; Angelica Ardizzoia, speaker della manifestazione).

Video popolari

Jetsurf spettacolo nel 'paradiso' della laguna di Varano, ora può sognare in grande per il Mondiale

FoggiaToday è in caricamento