rotate-mobile
Sport via del Mare km 4,5

Al Tennis Club di Foggia scattano i campionati italiani Femminili Under 16

Tra i foggiani ci saranno il giudice arbitro Riccardo De Biase e la giocatrice Flora Carrella del Tc Foggia. Oggi la presentazione ufficiale. I campionati termineranno il prossimo 9 settembre

E’ tutto pronto per l’avvio dei Campionati Italiani Under 16 Femminili, in programma da lunedì 3 a domenica 9 settembre sui campi del Tennis Club Foggia - presieduto da Piero Gentile e diretto da Roberto Tarquinio - incaricato dell’organizzazione del prestigioso evento sportivo dalla Federazione Italiana Tennis.

La conferenza stampa di presentazione è in programma martedì 4 settembre alle ore 11 presso la sede del Tc Foggia (Via del Mare, km 4,5) alla presenza di importanti atlete: di fatto, in coincidenza con il varo del tabellone principale da parte del giudice arbitro Riccardo De Biase (foggiano: accade per la prima volta agli Assoluti ed è un altro segno distintivo per il club) e all’indomani della disputa delle qualificazioni, previste nella giornata di lunedì, a cui prenderà parte anche Flora Carrella del Tc Foggia.

Sarà una kermesse di elevato spessore tecnico, che radunerà per tutta la settimana presso lo splendido impianto foggiano i migliori talenti nazionali in campo femminile:  circa un centinaio le tenniste pronte a darsi battaglia per l’ambito tricolore.

Tra queste, tante giocatrici già messesi in evidenza anche nel circuito internazionale. In particolare, si evidenzia la presenza di tre azzurrine protagoniste meno di un mese fa in Nazionale a Levine, in Svizzera, dove hanno chiuso al terzo posto la fase della Summer Cup Under 16 femminile, acquisendo la qualificazione alla fase finale della Junior Fed Cup, in pratica il campionato mondiale a squadre riservato a giocatrici di categoria Under 16, in programma a Barcellona dal 25 al 30 settembre. Si tratta di Giulia Pairone (Usd Tennis Beinasco, n. 747 del mondo), Giorgia Chiesa (Circolo Tennis Monza) e Deborah    Brescia (Circolo Tennis Trento), che rappresentano le prime tre teste di serie del seeding foggiano.

Dietro le tre azzurrine, tanto per restare alle prime 10 teste di serie, evidenziamo  Francesca Gariglio (n.4, Country Club Cuneo), Beatrice Lombardo (5, Tennis Club Parioli), Jasmine Paolini (6, Circolo Tennis Lucca), Alexa Avalis (7, Stampa Sportng), Silvia Mocciola (8, Tennis Club Loano), Martina Colmegna (9, Tennis Cesano Maderno) e Alessandra Gisonna (10, Società Ginnastica Angiulli Bari).

Molte di queste giocatrici, nonostante la giovanissima età – diverse hanno appena 15 anni - hanno già maturato le prime partecipazioni nel circuito internazionali Itf, superando in alcuni casi pure qualche turno, al cospetto di avversarie evidentemente più esperte e rodate. 

La rassegna foggiana laureerà la nuova campionessa italiana Under 16, che succederà a Valeria Prosperi, impostasi nell’edizione degli Assoluti Under 16 Femminili svoltisi nel 2011 a Sanremo, dove partì come prima testa di serie del seeding.

La Prosperi, portacolori del Ct Grosseto e attualmente n. 1021 nell’ultima classifica mondiale Wta, sconfisse in finale per 6/3 6/4 Giorgia Marchetti, seconda testa di serie (Country Club Cuneo). In quella circostanza, tanto per sottolineare le performance delle giocatrici più attese quest’anno, l’allora 15enne Pairone (n.1 degli Assoluti foggiani) si fermò in semifinale, mentre la Brescia (n.3 a Foggia) giunse sino ai quarti.

A Sanremo, nel 2011, la vittoria nel doppio arrise alla coppia Gariglio/Marchetti su Colmegna/Brescia per 61 3-0 ritiro. Spettacolo assicurato (ingresso gratuito) in Via del Mare …e chissà che la rassegna foggiana non promuova una futura campionessa azzurra, nella scia delle affermate Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Camila Giorgi, quest’ultima appena ventenne. 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Tennis Club di Foggia scattano i campionati italiani Femminili Under 16

FoggiaToday è in caricamento