rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Campionati Assoluti a squadre, la Capitanata festeggia nella sciabola maschile: Bonsanto primo, sul podio altri tre atleti foggiani

L'atleta delle Fiamme Oro, insieme ai compagni di squadra Nuccio, Torre e Bonsanto, ha sconfitto le Fiamme Gialle di Samele e D'Armiento per 45-39. Terzo posto per il Centro Sportivo Esercito di Nardella

È ancora una volta la sciabola a regalare le maggiori soddisfazioni alla scherma pugliese: nella terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti a squadre andati in scena al Palavesuvio di Napoli hanno conquistato il titolo tricolore il foggiano Francesco Bonsanto col team delle Fiamme Oro nella gara di sciabola maschile e Michela Battiston, friulana ma ormai foggiana di adozione (si allena infatti presso il Circolo Schermistico Dauno), con l’Aeronautica Militare nella prova di sciabola femminile. (In foto, Michela Battiston, prima da sinistra. PH. BIZZI)

Scherma Aeronautica Militare F-2

Nella finale maschile la squadra della Polizia di Stato (formata oltre che da Bonsanto anche da Luca Curatoli, Riccardo Nuccio e Pietro Torre) ha superato per 45-39 le Fiamme Gialle che schieravano altri due atleti pugliesi, Luigi Samele e Francesco D’Armiento assieme a Enrico Berrè e Lorenzo Ottaviani. Sul terzo gradino del podio un altro sciabolatore della fertile scuola pugliese, Emanuele Nardella, con la squadra del Centro Sportivo Esercito che schierava anche Dario Cavaliere, Gabriele Foschini e Giovanni Repetti.

Tiratissima la finale di sciabola femminile, con Michela Battiston che con freddezza ha piazzato la stoccata decisiva del 45-44 che ha dato alla squadra dell’Aeronautica Militare (formata anche da Rebecca Gargano, Claudia Rotili e Benedetta Taricco) la vittoria sulle campionesse uscenti delle Fiamme Oro. Quinto posto invece per il team del Centro Sportivo Esercito della foggiana Martina Criscio.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A SQUADRE SCIABOLA MASCHILE - Napoli, 6 giugno 2021

Finale

Fiamme Oro b. Fiamme Gialle 45-39

Finale 3/4 posto

Esercito b. Aeronautica Militare 45-29

Semifinali

Fiamme Oro b. Aeronautica Militare 45-21

Fiamme Gialle b. Esercito 45-37

Quarti di finale

Fiamme Oro b. Champ Napoli 45-31

Aeronautica Militare b. Fides Livorno 45-37

Esercito b. Carabinieri 45-42

Fiamme Gialle b. Virtus Bologna p.r.

Classifica (11): 1. Fiamme Oro, 2. Fiamme Gialle, 3. Esercito, 4. Aeronautica Militare, 5. Centro Sportivo Carabinieri, 6. Fides Livorno, 7. Virtus Bologna, 8. Champ Napoli.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A SQUADRE SCIABOLA FEMMINILE - Napoli, 6 giugno 2021

Finale

Aeronautica Militare b. Fiamme Oro 45-44

Finale 3/4 posto

Fiamme Gialle b. Frascati Scherma 45-30

Semifinali

Fiamme Oro b. Fiamme Gialle 45-42

Aeronautica Militare b. Frascati Scherma 45-30

Quarti di finale

Fiamme Oro b. Club Scherma Napoli 45-27

Fiamme Gialle b. Esercito 45-28

Frascati Scherma b. Champ Napoli 45-40

Aeronautica Militare b. Club Scherma Torino 45-26

Classifica (12): 1. Aeronautica Militare, 2. Fiamme Oro, 3. Fiamme Gialle, 4. Frascati Scherma, 5. Esercito, 6. Champ Napoli, 7. Club Scherma Torino, 8. Club Scherma Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Assoluti a squadre, la Capitanata festeggia nella sciabola maschile: Bonsanto primo, sul podio altri tre atleti foggiani

FoggiaToday è in caricamento