Doppio colpo Cerignola con D'Andrea e Gonnelli
L'ex Foggia arriva a titolo definitivo. Il centrale difensivo proviene dal Cesena
Doppio colpo per l'Audace Cerignola di mister Michele Pazienza. Il "diesse" Elio Di Toro si assicura le prestazioni di due elementi di categoria che vanno a conferire ulteriore qualità a una rosa nuova di zecca, pronta a stupire in Serie C. Dal Cesena arriva il difensore Lorenzo Gonnelli, classe 1993. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Fiorentina e Livorno, nel 2014, ancora giovanissimo, passa al Pontedera in C2 (28 presenze) ottenendo la promozione in C1 dove si conferma con 29 presenze e un gol. Riscattato dal Livorno approda in B dove colleziona 13 presenze e una rete siglata nel match contro il Brescia con il risultato di 4-2. Verrà riconfermato nella stagione successiva. Resta nonostante la retrocessione in C totalizzando 40 presenze in due stagioni e riconquistando con gli amaranto il campionato cadetto. Nelle stagioni 2018/2019 e in avvio di stagione 2019/2020 è ancora a Livorno (36 presenze e 1 gol). A gennaio 2020, passa in prestito all’Alessandria in serie C per poi rientrare alla base. A ottobre 2020 il passaggio al Cesena, sempre in C, dove colleziona 21 presenze prima e poi altre 19 nella passata stagione.
Filippo D'Andrea, attaccante classe 1998, è noto per aver vestito la casacca del Foggia nella stagione 2020/2021, allorquando Ninni Corda lo prelevò in prestito dalla Salernitana. In quella stagione totalizzò 33 presenze mettendo a segno 6 reti. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Tor di Quinto, nella stagione 2017/2018 passa all’SFF Atletico in Serie D collezionando 22 presenze e due gol per poi esplodere nella stagione successiva con 17 reti in 35 presenze. Nella terza esperienza con l'Atletico Terme Fiuggi colleziona, infine, 21 presenze e 11 gol per poi finire nel mirino della Salernitana che se ne aggiudicherà il cartellino. Nella passata stagione si è diviso tra il Seregno, dove ha ritrovato Ninni Corda e molti ex rossoneri nella prima parte del torneo, collezionando 15 presenze e un gol, e Teramo con cui ha messo a segno cinque gol in 18 apparizioni, sempre in Serie C.
Per quel che concerne il ritiro precampionato, i cerignonali hanno finora battuto in amichevole il Termoli, neopromosso in Serie D, per 3-1 (a segno Langella, Bingo e Capogna per i gialloblu, Carnicelli per i molisani) e il Giugliano per 2-1 grazie alle reti di Neglia e D'Ausilio intermezzate dal momentaneo pareggio. Due a zero, infine, al Vastogirardi, formazione molisana di Serie D, battuta dalle reti di Bingo e Botta.
Infine, anche l'ultimo dei protagonisti della promozione in Serie C si è accasato altrove. Nicola Ciccone, attaccante classe 1995 che i cerignolani avevano prelevato dal Legnago nel mercato di riparazione, si è accasato al Sant'Angelo, sempre in Serie D. Per lui 12 presenze e un gol in gialloblu.