rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Catania-Foggia 1-2: le pagelle dei rossoneri

Nel Foggia sono stati decisivi i cambi. I due gol, infatti, sono arrivati dai due subentrati, Gallo e Ferrante, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio firmato da Russini al quarto d’ora della prima frazione. Male, invece, i due calciatori sostituiti dai goleador di giornata: Maselli e Merkaj

Alexis Ferrante è stato il protagonista assoluto di Catania-Foggia. Con il rigore, conquistato e realizzato a tempo scaduto, ha regalato al Foggia tre punti preziosi, per la classifica e il morale, dopo le fibrillazioni generate dalla pesante penalizzazione subita dal club rossonero. Un -4 che i rossoneri hanno quasi totalmente azzerato espugnando il campo di un Catania fiaccato sì dalle numerose assenze oltre che dai cronici problemi finanziari, ma comunque capace di giocarsela fino alla fine. E chissà che cosa sarebbe accaduto se Šipoš fosse riuscito a concretizzare almeno una delle due palle gol avute nella ripresa. Nel Foggia sono stati decisivi i cambi. I due gol, infatti, sono arrivati dai due subentrati, Gallo e Ferrante, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio firmato da Russini al quarto d’ora della prima frazione. Male, invece, i due calciatori sostituiti dai goleador di giornata: Maselli e Merkaj. Il centrocampista, riprovato accanto a Petermann è apparso quasi un corpo estraneo; l’attaccante ha pagato la pochezza di idee della squadra che quasi mai ha cercato di metterlo nelle condizioni di far male alla retroguardia catanese.

CATANIA (4-3-3) Sala 5,5; Calapai 6,5 Ercolani 5 Monteagudo 6 Ropolo 5; Izco 6 (19’st Provenzano 5,5) Maldonado 6 (37’st Cataldi s.v.) Rosaia 6; Ceccarelli 6 (37’st Albertini s.v.) Šipoš 5 (45’st Russo s.v.) Russini 6,5 (19’st Biondi). A disposizione: Stancampiano, Borriello, Pino, Panarello, Bianco, Russo, Tropea. Allenatore: Baldini 6

FOGGIA (4-3-3) Alastra 6; Garattoni 5,5 Sciacca 6 Di Pasquale 6,5 Martino 5,5; Garofalo 6 (34’st Ballarini s.v.) Maselli 5 (1’st Gallo 7) Petermann 6; Tuzzo 6 (34’st Rizzo Pinna s.v.) Merkaj 5 (1’st Ferrante 7) Curcio 6,5. A disposizione: Volpe, Girasole, Di Jenno. Allenatore: Zeman 6,5 

Alastra_Calcio Foggia 1920_Fb-2
Alastra 6

Sul gol si intravedono delle negligenze, perché il tiro di Russini è forte, ma non irresistibile. Si riscatta nella ripresa chiudendo lo specchio a Rosaia e, di fatto, tenendo in piedi i suoi.

Garattoni_Calcio Foggia 1920_Fb-2
Garattoni 5,5
Molto meglio quando spinge, anche se il prodotto finale è piuttosto povero. Ma è dietro che convince poco. Le migliori palle gol il Catania le costruisce dalle sue parti e lui non c’è praticamente mai.
Giacomo Sciacca_Calcio Foggia 1920-2
Sciacca 6 

Trema su quel retropassaggio tenero di Petermann che genera la palla gol poi sciupata da Šipoš. Non brilla in impostazione, ma almeno tiene dietro anche per la scarsa incisività offensiva del Catania.

Di Pasquale_Calcio Foggia 1920 fb-2
Di Pasquale 6,5
Su Šipoš forse la sua azione di disturbo ha il suo peso. Dei due centrali, come sempre, è quello che scala in avanti per cercare l’anticipo
Pietro Martino-3-3
Martino 5,5
A sinistra continua a convincere poco, soprattutto in fase difensiva. Va in affanno nell’inizio dell’azione del gol nella quale è anche sfortunato, perché il suo disimpegno viene raccolto da Russini.
Vincenzo Garofalo-4
Garofalo 6
Ribadiamo il concetto. Non avrà piedi da rifinitore, ma è uno dei pochi centrocampisti, se non l’unico, che sa attaccare bene lo spazio. Metterebbe a referto anche un assist, se Tuzzo non si travestisse da Calloni (34’st Ballarini s.v.).  
Sergio Maselli_Calcio Foggia 1920 fb-2
Maselli 5
Un po’ regista, un po’ mezzala. Il risultato è piuttosto modesto. L’ibrido lo mette a disagio, perché fa fatica a trovare le porzioni di campo giuste da presidiare. Di certo, non possiede il passo né le caratteristiche per fare la mezzala zemaniana.
Andrea Gallo_Calcio Foggia 1920 fb-2
Gallo 7
Con lui la squadra riacquisisce dinamismo e verve. Ci mette anche la firma con il gol del pari (il primo tra i professionisti, ndr), mettendo definitivamente nel cassetto dei ricordi spiacevoli, l’errore contro il Taranto.   
Davide Petermann-2
Petermann 6

Più regista di Maselli, anche se di tanto in tanto si decentra per appoggiare la manovra offensiva. Forse, tra i due, è quello più adatto a ‘riciclarsi’ nel ruolo di interno. Di certo, le cose vanno meglio quando non deve più condividere la sedia del regista. Principia l’azione del primo gol, ma non si può dimenticare il retropassaggio shock che per poco non consente al Catania di raddoppiare.

Filippo Tuzzo_Calcio Foggia 1920 fb-2
Tuzzo 6

Nel valutarlo va fatta una scelta: premiarlo per come si inserisce o punirlo per i due gol mangiati? Propendiamo per l’opzione A. Anche perché è lui a prendersi di astuzia la punizione che poi manderà in gol Gallo (34’st Rizzo Pinna s.v.).

Olger Merkaj Calcio Foggia 1920 fb-2
Merkaj 5
Cercarlo con i lanci lunghi non è proprio la più lungimirante delle scelte. Lui, poi, ci mette del suo facendo poco movimento e cercandosi poco con i compagni.
Alexis Ferrante_Calcio Foggia 1920_Fb-2
Ferrante 7
Non è al top e si vede. Spreca una bella occasione in avvio di ripresa, ma basta la sua presenza per accelerare i battiti dei difensori avversari. Il rigore che si procura è frutto di una giocata da giocatore di categoria superiore. Segna scivolando. Nella sfiga è stato fortunato. 
Alessio Curcio-7
Curcio 6,5
Nel primo tempo è lui l’unica luce nel Foggia, ma è un po' come cercare di illuminare una casa di 100 mq con una candela. Nella ripresa trova maggior supporto, ispirando un quasi gol di Ferrante, cui cede il rigore decisivo.
Zdenek Zeman-8-2
Zeman 6,5
Tre punti per ripartire, anche se la squadra – ancora una volta – concede un tempo agli avversari. Corregge bene la squadra con i cambi giusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Foggia 1-2: le pagelle dei rossoneri

FoggiaToday è in caricamento