rotate-mobile
Sport San Severo

Basket, l’Allianz San Severo parte con il piede giusto: battuto il Taranto

L’Allianz San Severo ghiaccia Taranto, battuto 67-52, e si aggiudica i primi punti del campionato 2016/2017.

Un esordio difficile quello dei neri, tipico delle partite di inizio campionato, in cui conosci poco gli avversari, non hai riferimenti ed in cui spesso la squadra con il favore del pronostico fa più fatica. E’ stata proprio questa la partita tra San Severo e Taranto, in cui la Cestistica ha morso il match sul finire del terzo quarto e ha mandato giù il boccone ad inizio ultima frazione mettendo appunto in ghiaccio il risultato. Coach Piero Coen manda sul parquet Dimarco, Torresi, Ikangi, Cecchetti e Morgillo; dall’altra parte risponde Giovanni Putignano con Procacci, Fioravanti, Sacchetti, Azzaro e Chiacig.

E’ il nuovo arrivato Ivan Morgillo a far esultare il pubblico per la prima volta in stagione, suo il primo canestro dell’incontro. Nella prima frazione prevale l’aggressività in difesa dei tarantini che imbrigliano la manovra dell’Allianz che chiude i primi 10 minuti sul 15-12. Seconda frazione di marca tarantina (18-23 il parziale). I cussini prima impattano sul 23-23 al minuto 15 grazie alla tripla di Fioravanti, poi mettono la freccia portandosi in vantaggio sul 23-27.

E’ questo però il loro massimo vantaggio, ma vanno comunque al riposo lungo avanti 33-35. Al rientro dagli spogliatoi il match non decolla, anzi si addormenta; in cinque minuti il parziale è di 6-3 per i neri (39-38), ma è nella seconda metà che l’Allianz costruisce la sua vittoria portando il break decisivo, 12-3 il parziale fino alla schiacciata di Ikangi che chiude il terzo quarto sul 53-41. L’ultimo periodo si apre con la tripla di Cena che, di fatto, spegne le speranze degli ospiti. L’ultima frazione diventa un crescendo giallonero che aumenta il proprio vantaggio fino al 67-46 ottenuto col gioco da tre di Alessandro Cecchetti a 3 minuti e 20 secondi dal termine.

Il finale ha poco da dire, se non l’esordio di Hernan Sindoni che però non ha trovato la via del canestro. Finisce 67-52 con i giocatori che vanno a prendersi a fine partita, come di consueto al Pala Falcone e Borsellino, gli applausi del caloroso pubblico.

Allianz Cestistica San Severo – CUS Jonico Taranto 67 - 52

Parziali: 15-12, 18-23, 20-6, 14-11

Allianz Cestistica San Severo: Torresi 17, Mecci ne, Fabi 2, Cecchetti 17, Ciribeni, Cena 5, Morgillo 8, Sindoni, Dimarco 2, Ikangi 16. Coach Piero Coen. CUS Jonico

Taranto: Fioravanti 7, Azzaro 10, Chiacig 10, Enihe 4, Caldarola, Di Salvatore 2, sacchetti 14, Procacci 3, Bifulco ne, Veccari 2. Coach Giovanni Putignano. Arbitri: Pierluigi Marzo di Lecce e Denny Lillo di Brindisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l’Allianz San Severo parte con il piede giusto: battuto il Taranto

FoggiaToday è in caricamento