rotate-mobile
Sport

Basket, la DBS Torremaggiore vince e va in finale per la promozione in serie D

La DBS arriva fino in fondo a questo campionato. Ora la Finale. Si comincia sabato 3 maggio a Taranto: l’Allianz DBS Torremaggiore, fresca vincitrice nel duro scontro con il Martina Franca, se la vedrà con la giovane formazione della Virtus Taranto, nella fase finale per l’accesso alla Serie D.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Finale doveva essere e Finale sarà. La DBS arriva fino in fondo a questo campionato, come speravamo tutti. Ora la Finale. Si comincia sabato 3 maggio a Taranto: l'Allianz DBs Torremaggiore, fresca vincitrice nel duro scontro con il Martina Franca, se la vedrà con la giovane formazione della Virtus Taranto, nella fase finale per l'accesso alla Serie D.

La DBS arriva a questo match finale -le date previste sono il 3, il 9 maggio (in casa) ed eventuale gara 3 il giorno 16 maggio - dopo aver superato, proprio in gara 3, la squadra di Martina Franca, un team che si presentava con la miglior difesa del girone e che ha ceduto il passo alla DBS soltanto negli ultimi minuti di gara.

Ecco una breve sintesi del match - ALLIANZ DBS TORREMAGGIORE vs Martina Franca : 59- 54

Sabato 25 aprile abbiamo assistito ad una partita avvincente ed incerta fino agli ultimi minuti, tra due squadre che dopo gara 1 e gara 2 si presentano parimenti candidate a superare il turno: a favore della Allianz DBS vi è, oltre al fattore campo (gara 3 si è disputata a Torremaggiore ) anche il ritorno di Alessandro Ulano ed una "panchina" più lunga.

Il match vede subito un sostanziale equilibrio , in cui le due formazioni si superano a vicenda: parte forte il Martina Franca che chiude il primo quarto in vantaggio, ma poi la DBS raggiunge e supera la squadra martinese ,grazie anche ad un efficace lavoro sotto canestro di De Letteriis, chiudendo il secondo quarto in vantaggio (29-21) , con un parziale di 15 punti realizzati contro i soli 5 del Martina Franca.

Come direbbe Ligabue, "il bello deve ancora venire", ed ecco che la gara si infiamma nel secondo tempo , quando dopo un iniziale Break della DBS soprattutto grazie ad un Addante micidiale nell'area avversaria, risponde il Martina Franca con un controbreak pari per forza ed intensita' (per la verità complice qualche errore di troppo dei nostri) : il terzo quarto vede le due squadre realizzare gli stessi punti (17-17). Nonostante il vantaggio di 8 punti la DBS non è tranquilla perchè la squadra tarantina si fa aggressiva: la tensione sale nell'ultimo quarto ed i giocatori DBS cominciano ad accusare segnali di nervosismo (fischiato un fallo tecnico per proteste a seguito di una rimessa laterale dubbia). La DBS resiste ma le triple di
Armando Liguori e Di Rienzo vanno a sbattere contro il ferro e proprio non vogliono entrare…di contro il Martina approfitta del momento di difficoltà e mette dentro punti importanti fino al pareggio. Quando mancano pochi minuti alla fine del match la partita è in sostenziale equilibrio, e la tensione si taglia a fette, sembra una di quelle partite segnate dalla sfortuna, ma la squadra di Torremaggiore non è arrivata ai play off per caso e proprio qui, quando il Martina Franca sbaglia due "tiri liberi" consecutivi e fallisce il definitivo sorpasso ecco venir fuori la DBS con Armando Liguori che dalla lunetta fa quattro su quattro consegnando la vittoria e la finale alla DBS.

Finale ALLIANZ DBS TORREMAGGIORE vs Martina Franca : 59- 54.

Adesso la Finale.

E NOI VOGLIAMO LA SERIE D.

Francesco D'Andrea

Tabellini:

DBS 59 - Basket School Martina 54
14-16 / 15-05 / 17-17/ 13-16.
Tabellini: De Letteriis 17; Liguori A. 16; Addante 12; Di Rienzo 7; Liguori G. 3; Di Pumpo 2; Martino 2; Marinelli, Ulano e Legge 0.

PROSSIMO MATCH: ALLIANZ DBS TORREMAGGIORE vs VIRTUS TARANTO

PALAZZETTO 'V. MAZZOLA' -Via Cesare Battisti TARANTO (TA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la DBS Torremaggiore vince e va in finale per la promozione in serie D

FoggiaToday è in caricamento