rotate-mobile
Sport

Cerignola prima nel calcio e nel basket. Nei motori Pirro 5°, bene la Fovea

La Fovea torna alla vittoria. Perdono Focus e Real Foggia. In Eccellenza pareggia il San Severo e perde il Manfredonia. Vince la Zammarano Foggia

Giornata dal sapore agrodolce, per lo sport di Capitanata, quella consegnatasi ieri agli archivi. Un buon numero di vittorie è compensato da alcune amare sconfitte, giunte soprattutto nella pallacanestro e nel calcio a 5. Vediamo in rassegna alcuni risultati degli sport più importanti.

MOTORI – Si è concluso con un ottimo piazzamento, il primo campionato in MotoGp per Michele Pirro. Nell’ultimo Gran Premio della stagione che si è svolto sul circuito della Comunità Valenciana (che lo vide vincere lo scorso anno nella Moto2, ndr), il pilota del team Gresini, ha chiuso in quinta posizione, nel gran Premio vinto da Dani Pedrosa in sella alla Honda ufficiale, alle spalle del sorprendente Nakasuga (collaudatore della Yamaha che ha sostituito il ‘’titolare’’ Spies), e di Casey Stoner.

Un quinto posto in un gran premio sotto certi punti di vista storico, perché ha visto l’australiano disputare la sua ultima gara prima del ritiro dalle corse, e Valentino Rossi (giunto decimo) sedere per l’ultima volta in sella alla Ducati prima del suo passaggio alla Yamaha. Proprio su una Ducati siederà Pirro, che ricoprirà il ruolo di collaudatore ufficiale.

FUTSAL – La buona prestazione in casa della Lazio, non basta alle Focus di Cataneo per uscire imbattuti dalla trasferta capitolina. Le rossonere cedono per 5-2 e restano in penultima posizione insieme al Città di Pescara a quota 4 punti, nel girone B della Serie A Femminile.

Vittoria importante del Manfredonia, nel girone C di Serie B. I ragazzi del tecnico Vaz, travolgono in trasferta il Salinis Margherita con un perentorio 6-2, e si piazzano al 4° posto in compagnia del Cus Ancona e del Porto San Giorgio, a 6 lunghezze dalla capolista Forlì. Una vittoria e una sconfitta nella C1 maschile.

La Fovea con Matteo Tosques in panchina, torna alla vittoria piegando l’Adelfia con un sonoro 6-3, accorciando la classifica. Finisce male per il Real Foggia la trasferta tarantina contro il Torre Rossa. Il pesante 8-4 oltre a relegare i rossoneri in fondo alla classifica con la miseria di 4 punti, ha spinto il presidente De Mita a sollevare dall’incarico mister Del Grosso. Al suo posto è stato chiamato Rosario Costantino. Ha riposato invece la Fuente nell’A2, in compenso la formazione Under 21 ha battuto il Barletta con un secco 2-0.

CALCIO , ECCELLENZA PUGLIESE – Nel campionato di Eccellenza Pugliese, è l’Audace Cerignola a prevalere nel derby di Capitanata contro il Vieste, 1 a 0 grazie al gol di Russo. Nello stesso girone il San Severo pareggia in casa contro il Quartieri Uniti Bari (2-2 il punteggio), male invece il Manfredonia che si arrende per 1-0 a Copertino. In classifica il Cerignola resta al comando, con una lunghezza di vantaggio sulla Libertas. San Severo terzo a -5 dalla vetta. Il Manfredonia settimo con 15 punti, mentre il Vieste viene raggiunto dal Copertino a quota 11.

BASKET – Brutta sconfitta della Enoagrimm San Severo nel campionato di Divisione Nazionale A. Contro il Castelletto Ticino i gialloneri chiudono avanti soltanto il primo parziale, nel secondo però realizzano soltanto 6 punti, consentendo il ritorno degli ospiti, che chiuderanno il terzo quarto sul +3, e bloccheranno ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa, archiviando la pratica con un netto +8 nel 70-78 finale.

Ora in classifica la Cestistica si ritrova a 6 punti in compagnia di altre 4 squadre, e con solo 4 lunghezze di vantaggio sulla Viola Reggio Calabria, fanalino di coda. Continua alla grande la marcia dell’Udas Cerignola nella serie C regionale, che vince facilmente contro l’Assi Brindisi fanalino di coda del girone, e resta in testa alla classifica al fianco del Basket Ceglie.

VOLLEY – Vittoria netta per la Zammarano Foggia nel girone A di Serie C maschile, che supera in trasferta il Trivianum per 3 set a 0, e si assesta in settima posizione con 8 punti. Nel girone A di serie D invece, perde in casa l’Udas Cerignola, superata per 3-0, dopo tre set tiratissimi, dalle Grafiche Gadaleta Bari. Stesso parziale subito dal Volley Club Manfredonia, che cede nettamente contro la capolista Atletico Pallavolo, e resta in penultima posizione davanti soltanto al Matardominivolley.

Nel girone A di serie D Femminile, facile vittoria del Realsport Ortanova in casa contro l’ASDcentroGiovPadrePio, e terzo posto in classifica. E domenica prossima ci sarà lo scontro con il Volley Barletta, avanti soltanto di una lunghezza.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola prima nel calcio e nel basket. Nei motori Pirro 5°, bene la Fovea

FoggiaToday è in caricamento