rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L’ASD San Marco vince e convince, Coco firma il successo contro il Real Biccari

La rete al 16esimo della prima frazione di gioco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Buona la prima. Davanti ai propri tifosi l’ASD San Marco bagna con un successo l’esordio nel campionato di Seconda Categoria, battendo di misura il Real Biccari grazie alla rete siglata al minuto 16 del primo tempo da Michele Coco.

Un buon risultato ottenuto contro una compagine ostica ma quasi mai pericolosa, che però le clamorose occasioni fallite nella ripresa da Luciani e due volte dall’autore del gol partita, hanno tenuto in gara fino al triplice fischio dell’arbitro.

Bravissimo Ivan Longo a farsi trovare pronto in un paio di circostanze, soprattutto quando al 66esimo, dopo il pallonetto fallito da Coco a tu per tu con il numero uno avversario, su capovolgimento di fronte si allungava sulla sua sinistra, respingeva e bloccava un insidioso tiro dalla distanza, evitando il tap-in vincente della punta del Biccari.

L’ASD del neo papà Iannacone, tra i migliori in campo, ha dominato l’incontro riuscendo a domare il tentativo di reazione degli ospiti soprattutto quando a venti minuti dal termine Ianzano ha dovuto abbandonare il terreno di gioco anzitempo per doppia ammonizione.

La sintesi della gara è tutta nell’azione del gol. Iannacone vede e lancia la corrente Ianzano, che con un pregevole tocco ferma la sfera di gioco e calcia a rete evitando l’intervento del difensore in maglia bianca. Il portiere respinge ma a due passi arriva il numero 10 celeste-granata, che indisturbato e con freddezza insacca a porta vuota.

Sei minuti più tardi, dopo il tentativo di Daniele di sorprendere il portiere ospite dalla distanza, la compagine sammarchese si fa nuovamente pericolosa. Coco salta due uomini, chiede e ottiene lo scambio al limite con De Cata, entra in area e salta un altro avversario, che però lo mette giù. L’arbitro non concede il clamoroso penalty e lascia proseguire tra l’incredulità del pubblico di casa e le proteste, seppur contenute, della punta di casa.

Tre minuti dopo l’ASD potrebbe raddoppiare con Luciani, che lanciato a rete da Coco viene fermato dal fischio del direttore di gara, che vede un fuorigioco praticamente inesistente. I ragazzi di mister Iannacone, per l’occasione coadiuvato in panchina dal duo Parisi-Fredoni, non si scompongono, mantengono il pallino del gioco e contengono il tentativo di reazione del Biccari, che si affaccia timidamente due volte dalle parti di Longo. Al 35esimo è bravo Merla ad anticipare tutti e a mettere in angolo, mentre a tempo praticamente scaduto i difensori di casa ribattono la conclusione dal limite del numero 10 avversario.

Ad inizio ripresa i padroni di casa si fanno subito pericolosi con Coco, anticipato in area sul più bello. Ma l’occasione delle occasioni arriva al quarto minuto. Il Biccari sbaglia il fuorigioco, Luciani si inserisce dalle retrovie e si presenta indisturbato davanti al portiere avversario insieme a tre compagni di squadra. Preferisce però concludere debolmente a rete ignorando Coco, che era pronto a ricevere palla all’altezza del dischetto, scatenando il disappunto del pubblico di fede sammarchese.

Il portiere, infatti, respinge la clamorosa minaccia e viene graziato nuovamente al 65esimo quando Coco, servito da un assist geniale di De Cata, opta per il pallonetto anziché fermare la sfera di gioco, puntare, calciare o saltare l’estremo difensore biccarese. Il pallone fa la barba al palo. Su capovolgimento di fronte Longo salva il risultato ed evita la beffa.

A quindici minuti dal termine l’ASD, in 10 uomini per l’espulsione di Ianzano, potrebbe chiudere i conti sempre con Coco, imbeccato in area da un assist di Iannacone arrivato sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti di campo. Il colpo di testa, però, finisce di pochissimo a lato.

Poi, dopo una conclusione dal limite degli ospiti respinta in due tempi da Longo, la compagine del presidente Martino stringe i denti e conquista i meritati tre punti dopo una prestazione maiuscola macchiata però dalle clamorose occasioni fallite.

Ora i riflettori sono puntati sulla gara di ritorno di Coppa Puglia, quando Iannacone e compagni saranno chiamati a bissare la buona prestazione del turno di andata terminato però in parità. All’ASD basterà non prendere gol per passare il turno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ASD San Marco vince e convince, Coco firma il successo contro il Real Biccari

FoggiaToday è in caricamento