rotate-mobile
Sport San Paolo di Civitate

La ‘Shingitaikan Karate-Do’ compie 50 anni: festa grande a San Paolo di Civitate con il Maestro Shirai

Tanti i personaggi illustri e le cariche istituzionali presenti nella cittadina pugliese per rendere omaggio ad un traguardo così prestigioso. Tra tutti, il Maestro giapponese Hiroshi Shirai (X Dan), massima autorità mondiale del Karate – Shotokan

Festa grande a San Paolo Civitate, sede della palestra “Shingitaikan Karate – Do”, prima ed unica (al momento) sul territorio nazionale a celebrare un cinquantenario. Tanti i personaggi illustri e le cariche istituzionali presenti nella cittadina pugliese per rendere omaggio ad un traguardo così prestigioso per uno sport di nicchia, con una risonanza molto più relativa rispetto agli sport più “commerciali”. Tra tutti, il Maestro giapponese Hiroshi Shirai (X Dan), massima autorità mondiale del Karate – Shotokan e già campione mondiale della disciplina, nome che nello sport equivale a quello di Messi nel calcio.

Una presenza di lusso dunque per le celebrazioni della palestra di San Paolo, fondata nel 1967 dal Dott. Antonio Santangelo (medico oncologo e direttore del Centro Prevenzione Tumori Femminili ASL FG della cittadina foggiana) e subito affiliata all’A.I.K. (Associazione Italiana Karate), il cui direttore tecnico era proprio il Maestro Shirai, tutt’oggi super attiva con i suoi iscritti e con istruttori di rilievo regionale.

Le celebrazioni sono state precedute da alcune slide che hanno illustrato il lungo e non facile percorso che ha poi portato la palestra di San Paolo a compiere 50 anni di attività; a seguire, stage interregionale di Shotokan (diretto dallo stesso campione giapponese) con la partecipazione di un centinaio tra tecnici e atleti provenienti dal centro-sud Italia, cerimonia del passaggio di DAN (gradi di cintura nera di karate) e una serie di premiazioni a vario titolo, sia ai maestri che soprattutto ai quattro campioni del mondo, presenti per il cinquantesimo: Angelo Torre, Mirko Saffioti, Nazario Moffa e Matteo Leone.

Un traguardo prestigioso per San Paolo Civitate e per la Puglia intera, al termine di una giornata di sport indimenticabile per una disciplina nobile e tradizionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘Shingitaikan Karate-Do’ compie 50 anni: festa grande a San Paolo di Civitate con il Maestro Shirai

FoggiaToday è in caricamento