rotate-mobile
Altro

Nardella porta la Capitanata sul podio ai Mondiali giovani e cadetta di scherma: è terzo nella sciabola

L’atleta cresciuto nel Club Scherma San Severo ed attualmente in forza al Centro Sportivo Esercito, ma che si allena al Circolo Schermistico Dauno, è stato protagonista di una cavalcata entusiasmante

Viene dalla Puglia la prima medaglia azzurra ai Campionati del Mondo Giovani e Cadetti di Plovdiv: la porta in dote Emanuele Nardella, terzo classificato nella prova individuale di sciabola maschile Under 20.

L’atleta cresciuto nel Club Scherma San Severo ed attualmente in forza al Centro Sportivo Esercito ma che si allena al Circolo Schermistico Dauno è stato protagonista di una cavalcata entusiasmante: dopo aver fatto percorso netto nella fase a gironi, ha sconfitto 15-8 il britannico Max Cromie al primo turno, il ceco Matyas Cacek e l’egiziano Zeyad Nofal per 15-11 nei due turni successivi e successivamente si è imposto all’ultima stoccata prima sul francese Alexandre Lacaze poi sull’atleta del Niger Evann Girault.

In semifinale Nardella, terzo classificato a pari merito con il giapponese Shido Tsumori, si è arreso per 15-6 nei confronti dello statunitense Colin Heathcock, detentore del titolo riconfermatosi in virtù del successo in finale per 15-12 sull’altro atleta nipponico Mao Kokubo. Quest’ultimo ha fermato la corsa di Marco Mastrullo, campione europeo in carica, superandolo per 15-13 nei quarti di finale. Mastrullo, quinto classificato, aveva sconfitto nei turni precedenti l’ucraino Dmitrii Kolobaiev per 15-9, il giapponese Tomoaki Chano all’ultima stoccata, l’ungherese Mirko Petrucz per 15-12 ed il romeno Vlad Covaliu per 15-9. Nardella e Mastrullo torneranno in pedana lunedì per la prova a squadre. Nella giornata di domenica tocca invece all’altra atleta pugliese convocata per la rassegna iridata e cioè Gaia Carafa del Circolo Schermistico Dauno, che sarà impegnata nella sciabola femminile Cadette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella porta la Capitanata sul podio ai Mondiali giovani e cadetta di scherma: è terzo nella sciabola

FoggiaToday è in caricamento