rotate-mobile
Sport

Ufficiale: la ASD Basket Angel Manfredonia nel campionato di Serie C regionale

Dalla Federazione pugliese è giunta proprio la comunicazione relativa all’accoglimento della richiesta di ripescaggio nella serie superiore. Pasquale Aulisa dirigente responsabile della prima squadra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Un sogno rincorso per tutto lo scorso campionato di serie D e sfumato proprio sul traguardo, dopo l’ultima partita con il Cerignola dello scorso 25 maggio. A quasi 2 mesi di distanza da quel match (non facile da dimenticare per tante buone ragioni) quel sogno diventa realtà: dalla Federazione pugliese di Basket è infatti giunta la comunicazione relativa all’accoglimento della richiesta di ripescaggio nella serie superiore, formulata dalla Asd Basket Angel Manfredonia dopo la conclusione della poule promozione dello scorso campionato di serie D.

“Non potevamo rinunciare facilmente ad un obiettivo che abbiamo perseguito per tutta la regular season e la poule promozione del campionato 2012-2013”, ha commentato il presidente della compagine sipontina, Domenico De Meo. “Avevamo un sogno forse ambizioso, ma a fine campionato abbiamo compiuto le opportune verifiche e siamo arrivati alla conclusione di avere tutte le carte in regola per disputare il campionato di serie C regionale. A quel punto il passo tra il ‘dire’ e il ‘fare’, come si suol dire, è stato brevissimo e nel giro di qualche giorno abbiamo inviato alla Federazione la richiesta di ripescaggio nella serie superiore”.

“Abbiamo lavorato in funzione di questo obiettivo per tutta la scorsa stagione – ha aggiunto il coach del team manfredoniano, Gianpio Ciociola – e ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca a giocatori e dirigenti aver perso l’occasione proprio sul filo di lana. Il gruppo sta crescendo e affronteremo, con enormi sacrifici, l’avventura della serie C. E quando parlo di gruppo non intendo solo la prima squadra, ma anche la nostra personalissima ‘cantera’, le giovanili e la scuola di mini basket, che continuano a raccogliere ottimi risultati”.

Quello che sembra un traguardo, un obiettivo, in realtà è per l’Asd Basket Angel un punto di partenza. Disputare un campionato di serie C regionale significa raccogliere le migliori energie tecniche, sportive ed economiche del territorio, in modo da affrontare al meglio un campionato che si preannuncia impegnativo. Anche per una società sportiva che è in realtà una famiglia, all’interno della quale si respira un’aria unica, dove sana competizione e spirito sportivo si fondono con valori fondamentali come il rispetto reciproco.

“Sicuramente – ha sottolineato Antonio Rivetto, direttore sportivo della Basket Angel – l’ossatura del gruppo resterà quella di sempre, ma con importanti innesti. A livello di gruppo dirigenziale annuncio l’arrivo nel nostro team di una vecchia conoscenza del basket in riva al Golfo, quel Pasquale Aulisa che fu tra gli artefici di memorabili campionati di basket. Entrerà nel team come dirigente responsabile della prima squadra e si occuperà di tutto ciò che riguarderà i rapporti con i giocatori e con la Federazione regionale”.

Importanti novità interessano anche il roster. “Stiamo lavorando da mesi per confermare quanto di buono c’è in questa squadra e per colmare le nostre carenze – ha spiegato un ‘abbottonatissimo’ team manager Dario Salcuni –. È prematuro fare nomi, ma ci saranno innesti importanti e interessanti sostituzioni in ruoli fondamentali della squadra. E tra qualche settimana scioglieremo alcune riserve e presenteremo, a stampa e tifosi, la squadra che disputerà il campionato di serie C”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale: la ASD Basket Angel Manfredonia nel campionato di Serie C regionale

FoggiaToday è in caricamento