Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Earth Day Italia Chieuti

Legambiente, le 4 vele blu sventolano a Chieuti

Al paesino di Foggia l'ambito vessillo di Legambiente e Touring Club Italiano. La Puglia fa il pieno di riconoscimenti con Ostuni, Otranto, Nardò e Melendugno che raggiungono le 5 vele Blu

A Chieuti vanno le 4 vele blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Quest'anno la Guida blu sarà ricca di Puglia con ben 7 località che prendono le 4 vele blu e addirittura 4 Ostuni, Otranto, Nardò e Melendugno che conquistano le 5 vele blu entrando tra le prime 15 d'Italia.

La Guida Blu da ormai tredici anni premia le migliori città balneari della penisola. Gli esperti di Legambiente e gli studiosi dell'Istituto di Ricerche Ambientali Italia, hanno esaminato gli oltre 8000 km della costa italiana a bordo della Goletta Verde. Gli standard che determinano l'assegnazione delle ambite bandiere di Legambiente sono altissimi, non solo dal punto di vista paesaggistico. Se parametri fondamentali sono la pulizia delle acque e il livello di inquinamento sulle coste, l'attenzione dei giudici si basa sulle politiche attuate dalle diverse amministrazioni. Vengono premiati quei comuni in cui si sia sviluppata una programmazione importante dal punto di visto della sostenibilità e della tutela ambientale. La preservazione del territorio, proteggendo le singole biodiversità, e l'attuazione di uno sviluppo turistico sempre più ecosostenibile e dal minimo impatto sono alla base delle politiche che le amministrazioni costiere dovrebbero attuare, affinchè si ottenga una giusta valorizzazione del territorio.

Per il comune di Chieuti, unico premiato nella provincia di Foggia, la conquista di questo ambito premio è sicuramente motivo di orgoglio, ma deve essere anche uno stimolo per poter entrare l'anno prossimo nella top 15 italiana delle 5 vele blu.

La Guida Blu del Touring Club Italiano sarà disponibile in edicola dal 3 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, le 4 vele blu sventolano a Chieuti

FoggiaToday è in caricamento