rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
social

La sfida di Fulvio e Lucia, i foggiani in bici che sognano una città a misura d'uomo: "Giova a tutti"

La challenge di Fulvio Guerra e Lucia Melchiore a Foggia

Con #Vivabici dal 12 settembre Fulvio Guerra e Lucia Melchiorre coinvolgono amici e cittadini in una simpatica e divertente challenge con l'obiettivo di incentivare l'utilizzo della bicicletta in città. 

“Cosa provi quando pedali?” e “Hai mai pensato di andare in bici a lavoro?”. Queste sono solo alcune domande a cui rispondono i partecipanti che al termine dell’intervista si divertono passando il testimone ad un amico perché partecipi alla challenge. Brevi video pubblicati sui social che hanno l’intento di far comprendere che la bici può essere usata da chiunque e per le motivazioni più differenti. 

 "Abbiamo pensato di ammirare la nostra bella città da un'altra angolazione. Vogliamo creare un dialogo pubblico continuo, parlare di questi temi, raccontandoli attraverso chi ha vissuto o sta vivendo il cambiamento verso una mobilità sostenibile. Un cambiamento che giova a tutti i cittadini. Per riappropriarsi degli spazi della città".

Fulvio Guerra, impegnato costantemente per la sua attività di sensibilizzazione anche attraverso la promozione del modello #città30, dichiara: “Bisogna viverla la strada e non attraversarla semplicemente. Se si spiegano i benefici, se si fa consapevolezza sul territorio, chi all’inizio si oppone al cambiamento sarà il più arcigno difensore di ciò che è cambiato perché percepisce il miglioramento della qualità della vita".

Così Lucia Melchiore: “Stiamo conoscendo gente che ha a cuore la propria comunità e che vorrebbe che Foggia venisse ripensata a misura d’uomo, utilizzando come amica la bicicletta. Ogni cittadino dovrebbe essere in grado di raggiungere i servizi essenziali impiegando al massimo 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione” 

Una strada dove si pedala è una strada in cui ci si incontra. Il futuro della mobilità (e della città) è sempre più intrecciato a quello della sostenibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Fulvio e Lucia, i foggiani in bici che sognano una città a misura d'uomo: "Giova a tutti"

FoggiaToday è in caricamento