← Tutte le segnalazioni

Altro

Piazza XX Settembre, c'erano una volta a Foggia i semafori...

Corso Giuseppe Garibaldi · San Michele

Scomparsa, all'incrocio Corso Garibaldi/Piazza XX Settembre, la segnaletica semaforica. E dico scomparsa, eliminata, non spenta. Sembra che le Istituzioni locali si stiano rassegnando alla naturale mancanza di senso civico di molti concittadini, per i quali i semafori sono sempre stati semplici elementi di arredo urbano e non regolatori del traffico cittadino, pedonale ed automobilistico, come in qualsiasi altra città degna di tale nome, nonchè indicatori del livello di civiltà della cittadinanza. Rimane, comunque, un mistero il motivo della rimozione, che sconcerta e rattrista quanti ambirebbero a veder adeguato il livello di vivibilità della città di Foggia a quello di qualsiasi altra città.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Cara Laura, il tuo smartphone è oramai più utile a questa città di una pattuglia di vigili urbani. Brava. Soprattutto, piacevolmente appassionata di tutto ciò che ti circonda. Notavo nel tuo scatto, che ha fermato l'attimo fuggente, che nonostante la posizione orizzontale, il semaforo non esalava ancora l'ultimo respiro, quasi agognando una seconda vita. Sai se poi, grazie a qualcuno di buon cuore, è riuscito a riconquistare la posizione eretta, e ad esternare ancora la sua vitalità ? Sarebbe la migliore risposta a chi finge di non capire. Non trovi anche tu ?

    • Caro Mario, lo scatto non è mio, ahimè, ma di un ignoto collega internauta, visto che la foto è stata tratta, appunto, dallo sconfinato mondo di internet. Mi è parsa particolarmente adatta all'argomento, sia perché mostra il "povero" semaforo quasi "esanime", sia perché sembra alludere ai "sentimenti" di un semaforo, lasciatosi andare (se fosse animato) poichè spesso ignorato da coloro la cui incolumità avrebbe dovuto salvaguardare...

    • Avatar anonimo di Antotal Foggiano
      Antotal Foggiano

      Quel rosso riflesso a terra è qualcosa che mette i brividi. Speriamo davvero come dici tu che, in seguito, si ricredano e che una qualche anima pia possa rimetterlo nella giusta posizione. Anche se il più delle volte, quel che è fatto è fatto e non si può tornare indietro, ma solo replicare, una, due, tre, cento volte! Staremo a vedere

  • Vogliamo anche ricordare che, dove i vandali hanno fatto un atto di cortesia lasciandoli integri, i semafori sono spenti???? Oltre alla penosa assenza del " FENOMENO ", assessore o dirigente, che gestisce la 8 SIC ) viabilità a Foggia, la ditta che ha la manutenzione dei semafori c'è, è pagata ??? Se si, per quale recondito motivo non interviene ???? I vigili urbani che, alla stregua di qualsiasi cittadino, notano il disguido, sono obbligati a segnalarlo oppure, tra le tantissime altre cose, non rientra tra i loro compiti ???? Siamo la città ( si fa per dire ) più trascurata e meno appetibile, la peggiore d'Europa eppure ai nostri " MERAVIGLIOSI " amministratori, sembra che il fatto non interessi. Non ci sono soldi ???? Allora per quale disgustoso motivo li sprechiamo per super premiare gli inetti dirigenti già abbondantemente stipendiati ??? I MERAVIGLIOSI amministratori hanno la decenza di dare una risposta ???? Se la decenza manca, abbiano almeno quel briciolo di elementere dignità personale e rassegnino le dovute dimissioni. Un briciolo di rispetto verso i cittadini è obbligatorio e dovuto.

  • Ma chi è il fenomeno che da un anno a questa parte gestisce la viabilità in questa città????ma dov'è la progettalità veicolare privata e pubblica????Ma ci rendiamo conto che Foggia è tornata indietro di 40anni???Un'area pedonale creata ad minchiam, giorno per giorno, invertendo i sensi di marcia, creando doppi sensi, chiudendo strade, aprendo strade, spegnendo semafori con attraversamenti pedonali ormai annullati...Ma chi è sto Fenomeno???Ma chi è????Ma dove sono le competenze???Ma questa gente sa cosa significare pianificare la viabilità di una città nel 2015???oppure pensano di vivere nella Foggia degli anni 70/80 quando c'erano la metà delle auto circolanti attualmente?!?!Dove sono i piani per favorire la ciclabilità ed i mezzi pubblici???Ma chi è sto Fenomeno???Chi è??????

  • Di che la eliminazione dei semafori viene supportata dalla installazione di rotatorie per la regolamentazione del traffico, e anche per evitare la formazione di ingorghi e code. Di tutto questo non vi è traccia nel piano di viabilità stradale della città... Cosa pensare: gli organi di governo di Foggia rispecchiano il grado di civiltà dei loro elettori...! Purtroppo.

    • > Di solito la eliminazione dei semafori viene supportata dalla installazione di rotatorie per la regolamentazione del traffico, e anche per evitare la formazione di ingorghi e code. Di tutto questo non vi è traccia nel piano di viabilità stradale della città... Cosa pensare: gli organi di governo di Foggia rispecchiano il grado di civiltà dei loro elettori...! Purtroppo.

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento