Fin dalle prime luci dell'alba di ieri, 31 luglio, un nutrito gruppo di potatori hanno sfoltito diversi alberi siti in piazza Daloiso a Foggia. Lo scorso mese di giugno, oltre 150 alberi d'alto fusto, pericolanti, annunciò il Comune, furono tagliati a livello del suolo. Belle iniziative sicuramente; solo che hanno confuso il "tardo autunno" con la stagione estiva.
E' noto, anche ai meno informati, che le piante e gli alberi, si travasano o potano, "quando dormono". Ovvero, nel momento in cui ogni forma vegetativa è a riposo. E' a dir poco insensato farlo in piena estate, quando gli alberi sono in piena vegetazione. E' assolutamente da "criminali" abbattere gli alberi o potarli nel momento in cui le varie specie di uccelli nidificano (non solo passeri).
E' verosimile che centinaia o migliaia di uccelli neonati sono andati incontro a morte. Se chi di competenza, non certo gli operai o la ditta che si è aggiudicata l'appalto, avesse avuto un minimo di cognizioni in merito, non dico di formazione, non avrebbe permesso un simile scempio.
Segnalazioni popolari
-
1
Ragazza aggredita davanti alle poste centrali, ma in tanti hanno girato la testa dall'altra parte: "Ero terrorizzata"
-
2
Ragazzi tornano ad assembrarsi in piazzale Italia: gruppi in più punti, intervengono polizia e carabinieri
-
3
"Guardate che schifo che c'è qua". Mamma indignata e stufa: "I nostri bambini devono fare il salto alla cacca"
-
4
In piazza Marconi il Covid non esiste: schiamazzi, alcol, sporcizia e assembramenti a qualsiasi ora