← Tutte le segnalazioni

Altro

A Foggia habitat ideale per un piccolo scorpione? Il caso in via Ester Loiodice

Via Ester Loiodice · San Pio X

Salve a tutti. Volevo segnalare la presenza di un piccolo scorpione (circa 6 / 7 cm) in via Ester Loiodice, nei pressi del Rione San Pio X, a Foggia, nella zona adiacente al centro sociale.

Non capisco se sia arrivato quí in zona per chissà quale "passaggio" oppure se c'è qualcuno che li "alleva" in casa, dato che sembra piuttosto piccolo. Comunque la sua presenza in città è del tutto pericolosa, data la dubbia provenienza e specie per i più piccoli, che spesso percorrono le vie interne della zona in maniera piuttosto spensierata. Spero in una vostra immediata segnalazione, anche a chi di competenza, magari per una disinfestazione a fondo della zona. Foto reale, scattata in maniera un pó improvvisata, con il mio smartphone.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • Siano benedetti si cibano di cose fastidiose e piu rivoltanti, scarafaggi mosche zanzare e tante altre piaghe. E sono innocui per l'uomo la puntura assai rara, tra l'altro, viene descritta come meno dolorosa di quella di un ape. Se si viene punti, basti pensare, si suggerisce un semplice cubetto di ghiaccio.

    • > Siano benedetti si cibano di cose fastidiose e piu rivoltanti, scarafaggi mosche zanzare e tante altre piaghe. E sono innocui per l'uomo la puntura assai rara, tra l'altro, viene descritta come meno dolorosa di quella di un ape. Se si viene punti, basti pensare, si suggerisce un semplice cubetto di ghiaccio.

      Io non credo che, nel caso venga trovato ad un metro dai piedi di un bimbo di 2 anni (che indossava sandalini aperti) si rimane tranquilli a pensare se innocuo o meno.
      I rapporti con i paesi extraeuropei sono all'ordine del giorno (bagagli, commercio, ecc.), magari, volendo estremizzare, potrebbe arrivare in Italia una specie più pericolosa.
      Di sicuro non si può mica chiedere la provenienza! Quindi a mio parere in maniera precauzionale vanno eliminati.

  • non mi sembra che siano animali rari in Italia, avendoli visti anche altrove...

    • Di sicuro, la sua presenza tra i piedi di un bimbo, non credo passi inosservata; oltretutto non sapendo nemmeno la reale provenienza non só se è davvero innocuo come in molti sostengono, visto che ci potrebbero essere "fanatici" che potrebbero allevarli.
      Quindi, a priori, andrebbero eliminati a mio parere.

      • anch'io so che sono innocui per l'uomo, inoltre si cibano di insetti, quindi, non direi che siano da considerarsi proprio pericolosi e nocivi.

  • nooo non fa nulla, anche in Italia esiste lo scorpione non vi preoccupate. Non è pericoloso come le specie di altri continenti.

    • Bhe ... nel dubbio... passa tu in zona a farli fuori!

      • > Bhe ... nel dubbio... passa tu in zona a farli fuori!

        farli fuori? hai paura che ti mangino?

  • Questi sono originari del Marocco, tempo fa capito' anche dalle parti di casa mia.

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento