Emma, la giornalista in erba di Foggia vince il premio nazionale di giornalismo sostenibile

La piccola Emma verrà premiata su Rai Gulp in occasione della 50° giornata mondiale della terra. Si tratta di una trasmissione in onda da anni e dedicata ai giovanissimi, che il 22 aprile sarà dedicata all'Earth Day. Il giorno 27 aprile alle ore 14.30 premiazione XIV edizione Premio nazionale e internazionale Giornalisti Nell'Erba

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Emma Conforte, alunna dell’ics Vittorino da Feltre- Zingarelli plesso San Lorenzo classe 4° (insegnante di classe Michela Gambatesa e insegnante del corso progetto giornalino Maria Semeraro), è risultata ai primi posti tra i 10mila finalisti della xiv edizione del premio nazionale giornalisti nell'erba, un progetto e un premio nazionale ed internazionale di giornalismo sostenibile per ragazzi da 3 a 29 anni.

Vanta riconoscimenti della presidenza della Repubblica, della presidenza di Senato e della Camera dei deputati, del ministero dell’Ambiente, della rappresentanza in Italia della commissione ruropea e le partnership consolidate con l’ordine nazionale dei giornalisti, la federazione nazionale della stampa, l’agenzia Ansa, la federazione italiana media ambientali, la Lega Navale Italiana, Frascati Scienza e tanti enti di ricerca ecc.

Da quest'anno è attivo anche un protocollo d'intesa con il M.I.U.R. per azioni di educazione allo sviluppo sostenibile. I giornalisti nell’erba (gNe) d’Italia sono oggi più di 10000 e formano la più giovane e grande redazione sostenibile del mondo, redazione composta di bambini di tutte le regioni italiane con qualche corrispondente nel mondo.

La giuria composta da: Luigi Contu (direttore Ansa), Paolo Fallai (giornalista del Corriere della Sera, scrittore), Tullio Berlenghi (ambientalista, scrittore), Gaetano Savatteri (giornalista Tg 5 e scrittore), Sergio Ferraris (direttore QualEnergia), Alfredo Macchi (inviato Mediaset), Paola Bolaffio (direttore giornalistinell’erba.it)

L’articolo di Emma è stato pubblicato, oltre che come opera sul sito istituzionale del premio ma anche sulla testata giornalistica e sui social network, dove è stato notato da altre testata.

La piccola Emma verrà premiata su Rai Gulp in occasione della 50° giornata mondiale della terra. Si tratta di una trasmissione in onda da anni e dedicata ai giovanissimi, che il 22 aprile sarà dedicata all'Earth Day. Il giorno 27 aprile alle ore 14.30 premiazione XIV edizione Premio nazionale e internazionale Giornalisti Nell'Erba.

Come potete immaginare, neppure la premiazione della XIV edizione del Premio Giornalisti Nell'Erba, in un primo tempo prevista per il 23 aprile a Roma durante la manifestazione dedicata alla Giornata della Terra, si potrà tenere in forma fisica.

Stiamo organizzando però una cerimonia di premiazione che sarà trasmessa online in diretta su Facebook e poi sul canale YouTube di Giornalisti Nell'Erba, grazie alla collaborazione con Sergio Ferraris, capo del comitato scientifico della Giuria di gNe, alla quale sono invitati a prendere parte, oltre che i finalisti, anche il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, i componenti della prestigiosa giuria di Giornalisti Nell'Erba, rappresentanti di enti di Ricerca, del mondo dell'informazione e della sostenibilità.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento