← Tutte le segnalazioni

Parco giochi per bambini: perchè non attrezzarli anche per i disabili?

Viale Mazzini Giuseppe, 27 · Foggia

Perché non attrezzare i parco giochi anche per i disabili in città? Sono pochissimi in Italia i parchi giochi accessibili ai bambini con disabilità sia nelle aree verdi pubbliche che nelle scuole. Per accessibili si intendono quei parchi che possono essere utilizzati anche dai bambini con disabilità, tenendo conto delle disabilità motorie ma anche di quelle neuro-sensoriali.

Ovviamente non c'è da stupirsi,considerando quanto siamo indietro nel nostro paese su tutto quello che riguarda disabilità e inclusione. Se pensiamo anche a quelli esistenti per i normodotati, spesso risultano inaccessibili perché sporchi, distrutti dai vandali o in pessime condizioni perché mancanza di fondi per la manutenzione.

Ma se esiste un diritto universalmente riconosciuto a tutti i bambini, come quello di poter giocare (art.23 e art.31 convenzione sui diritti dell'infanzia UNICEF), questo dovrebbe essere a maggior ragione garantito in questi posti creati ad hoc per il divertimento dei più piccoli e non far sì che diventino luoghi di frustrazione, limitati, limitanti e non accoglienti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Questo articolo ricorda vagamente un articolo identico scritto da una mia amica... ops è proprio lo stesso! ahiahiahiiii signor domenico! La smetta di scopiazzare!
    https://orsoazzurro.it/blog/accessibilita-e-disabilita-parchi-giochi-allaperto/

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento