Giovedì, 23 Settembre 2021
social Biccari

I rigatoni più buoni d’Italia si producono a Biccari

Biccari è il massimo produttore di rigatoni. La pasta del Consorzio Terre di Biccari ha avuto il riconoscimento di "più buona d'Italia" dal Gambero Rosso

Credits: Terre di Biccari

Sono di Biccari i rigatoni più buoni d'Italia. Il riconoscimento assegnato dalla prestigiosa rivista enogastronomica 'Gambero Rosso' è stato ottenuto dal consorzio Terre di Biccari nell’ambito di un concorso volto a decretare la migliore pasta d’Italia.

Prova non facile da superare per i cinque amici e produttori del piccolo comune dauno che alla prova dell’assaggio al buio sono risultati essere i migliori tra 16 pastifici artigianali italiani.

Secondo la giuria d’esperti il rigatone del consorzio “esprime gioia di vivere” ed è il risultato di “un bel progetto di filiera”.

Promuovere le eccellenze locali, sfruttare l’enorme potenziale dei prodotti tipici del territorio e praticare un’agricoltura sostenibile: è questa, infatti, la mission del Consorzio che mira a valorizzare anzitutto la produzione di grano duro, il fiore all’occhiello dell’agricoltura di Capitanata.

La pasta prodotta è di alta qualità - completamente italiana -grazie anche al rigido disciplinare di produzione seguito e all’utilizzo di una semola ad elevato contenuto di proteine, che conferiscono alla pasta un profumo e un sapore intensi e un’ottima tenuta di cottura. Tra i prodotti del Consorzio sono presenti anche la pasta di legumi e i formati prodotti con varietà di grano “Senatore Cappelli”.

Fonte: Meridaunia Comunica - la newsletter dei Monti Dauni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rigatoni più buoni d’Italia si producono a Biccari

FoggiaToday è in caricamento