social

Il regista Lorenzo Sepalone e l'Istituto 'Dante Alighieri' sul set di 'Stella di periferia'

Sarà girato a Foggia, nei prossimi giorni, il cortometraggio 'Stella di periferia', realizzato nell’ambito del  progetto 'Visioni Fuori-Luogo'

Il cortometraggio 'Stella di periferia', realizzato nell’ambito del  progetto 'Visioni Fuori-Luogo' finanziato da MIUR e  MIBACT, è prodotto dall’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Foggia, in rete con l’Istituto Tecnico Notarangelo – Rosati di Foggia, scritto e diretto dal pluripremiato regista foggiano Lorenzo Sepalone.

Il bando  A2 Visioni Fuori-Luogo del Piano Nazionale Cinema per la Scuola finanzia progetti che mostrano, attraverso un’opera filmica, il territorio di riferimento con particolare attenzione alle periferie urbane e alle zone più disagiate del Paese.

L’ambizioso progetto fermamente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Marialba Pugliese e coordinato dalla prof.ssa Giusy De Biase ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza dell’audiovisivo come strumento creativo, formativo e comunicativo.

Alle riprese del film prenderanno parte affermati professionisti del cinema che saranno affiancati, sul set, da una selezione di studenti dei due istituti scolastici foggiani.

'Stella di periferia' racconterà la storia di Stella, una tredicenne appassionata di cinema che vive con la giovane madre in un quartiere periferico di una città dell’Italia meridionale. L’opportunità di partecipare al casting di un film diventa la possibilità di realizzare il sogno della ragazza ma anche l’occasione di riscatto di un’intera comunità.

Il cineasta foggiano Lorenzo Sepalone, autore di cortometraggi di successo come 'Ieri e Domani' e 'Insieme', firmerà la regia e la sceneggiatura della pellicola.

La protagonista della storia sarà interpretata dalla giovanissima Miriana Favia, studentessa della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Dante Alighieri, al suo esordio cinematografico. L’attrice Viviana Altieri vestirà i panni della madre di Stella.
Nel cast artistico ci saranno anche gli attori Giovanni Mancini e Simona Ianigro.

Sul set saranno rispettate tutte le misure di sicurezza a tutela del contenimento del virus COVID-19.

'Stella di periferia' sarà presentato in anteprima a Giugno per poi prendere parte a festival e rassegne cinematografiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regista Lorenzo Sepalone e l'Istituto 'Dante Alighieri' sul set di 'Stella di periferia'

FoggiaToday è in caricamento