rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Il grande 'Cuore di Foggia': opere per l'ospedale dai tappi di plastica raccolti dai cittadini

Inaugurato questa mattina, il 'Cuore di tappi' all'ingresso del Policlinico Riuniti, con lo scopo di educare al rispetto ambientale.

Una grande struttura a forma di cuore che potrà contenere i tappi di plastica raccolti da ormai tanti cittadini questa mattina è stata inaugurata presso il Policlinico di Foggia, nei pressi dell’ingresso principale, alla presenza dei dirigenti della direzione sanitaria, che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa.

Vi hanno aderito scuole, piccole e grandi imprese che sempre più sostengono il progetto di educazione ambientale a favore dello smaltimento della plastica.
L’iniziativa è stata realizzata è gestita dall’associazione 'Il Cuore Foggia', che oltre a donare la struttura, si impegna a gestirla con la raccolta e consegna dei tappi alla’azienda di smaltimento.

Il grande cuore è stato brevettato e realizzato dall’azienda di Foggia Dm impianti di Domenico D’Adamio e il marchio registrato dall’associazione 'Il Cuore Foggia' che a titolo gratuito dona al Policlinico come simbolo di educazione ambientale.

Una volta riempito, i tappi verranno raccolti dalla stessa associazione e portati presso l’azienda di smaltimento dove, per ogni tonnellata di tappi raccolti, riceveranno un buono con il quale realizzeranno opere a favore dell'ospedale. 

L’intera iniziativa verrà resa pubblica e condivisa per ogni passaggio con l’intera comunità e gli obiettivi saranno finalizzati alla realizzazione di nuovi progetti per i vari reparti.  "Partecipare a questa iniziativa rappresenta un vero e proprio gesto di solidarietà per le persone e per l’ambiente, un modo in più, per aiutare il prossimo, proteggendo un mondo ormai soffocato da tonnellate di plastica non riciclate a dovere".

I tappi riciclabili sono quelli di bevande, acqua e bibite; succhi di frutta in plastica; latte e vino in tetra pack; confezioni d’olio in plastica; detersivi; nutella e simili; dentifricio; bombolette spray; contenitore giochino ovetti kinder. Non sono riciclabili i tappi liquori alcolici e super alcolici; tappi cosmesi;  tappi medicinali (pomate). Si tratta di plastica marchiata PE 02 e PP 05

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande 'Cuore di Foggia': opere per l'ospedale dai tappi di plastica raccolti dai cittadini

FoggiaToday è in caricamento