rotate-mobile
social

Puglia, orario estivo Trenitalia Foggia: dal 10 giugno

Nuovi treni e più corse

Novità, in Puglia, per il trasporto regionale e per i treni a lunga percorrenza. Dal prossimo 10 giugno due nuove corse regionali sulla linea Foggia - Bari, due nuovi collegamenti regionali veloci sulla linea San Severo-Foggia-Bari e modifiche agli orari per altri treni regionali che recepiscono le richieste avanzate dai clienti e dalla Regione Puglia, committente, programmatrice e finanziatrice del servizio regionale.

Inoltre, da domenica prossima, torneranno quattro collegamenti notturni diretti tra Lecce e Milano, richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell'ambito del Contratto di Servizio finanziato dallo Stato e partirà una nuova coppia di Frecciabianca Lecce - Venezia, collegamento istituito per iniziativa di Trenitalia, a proprie spese e a proprio rischio d'impresa.
 

TRASPORTO REGIONALE


Sulla linea Foggia - Bari un nuovo treno partirà da Bari Centrale alle 14.30 e arriverà nel capoluogo dauno alle 16.13. Da Foggia partirà alle 6.46 un treno regionale che giungerà a Bari Centrale alle 8.20. Sulla linea San Severo - Foggia - Bari arrivano due nuovi collegamenti veloci. Il primo partirà da San Severo alle 6.19 (da Foggia alle ore 6.38) e arriverà in appena 1h e 15' a Bari Centrale (a.7.54). Il secondo partirà alle 14.15 da Bari Centrale e arriverà a Foggia alle ore 15.30 e a San Severo alle 15.50. I due treni veloci effettueranno fermate intermedie solo a Barletta, Trani, Bisceglie e Molfetta.


Sulla linea Lecce - Bari, da lunedì prossimo il treno regionale (R12582) partirà da Lecce alle 7.55 e arriverà a Bari Centrale alle 9.30 effettuando fermate intermedie a Trepuzzi, Squinzano, San Pietro Vernotico, Brindisi, Ostuni e Monopoli.


Per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori sono stati modificati su richiesta della Regione Puglia gli orari di alcuni treni regionali. Nel dettaglio, dal lunedì al venerdì sarà posticipata alle 19.28 la partenza del treno regionale Barletta - Fasano (partirà alle 20.24 da Bari Centrale) e verrà anticipata alle 5.05 la partenza del treno regionale Foggia- Bari con arrivo nel capoluogo regionale alle 6.39.


TRASPORTO A LUNGA PERCORRENZA

Da domenica prossima sull'Adriatica ci sarà una coppia in più di Frecciabianca tra Lecce e Venezia. Il treno partirà dal capoluogo salentino alle 7.10 e arriverà a Venezia Santa Lucia alle 16.03. Da Venezia partirà alle 6.27 e arriverà a Lecce alle 15.33.

Ritornano alcune rotte notturne dirette, lungo la linea Adriatica, tra Lecce e Milano con l'introduzione di un collegamento bus Taranto -Bari per la connessione con l'Intercity Notte. Il primo ICN partirà da Lecce alle 19.55 e arriverà a Milano alle 7.10. Il bus partirà da Taranto alle 19.40 e giungerà a Bari Centrale alle 21.10. Il secondo collegamento Intercity Notte partirà dal capoluogo salentino alle 21.20 e giungerà a Milano Centrale alle 9.20. Si tratta di treni notturni inseriti nel Contratto di Servizio con lo Stato e istituiti su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questi quattro treni si aggiunge una coppia di collegamenti tra la Puglia e Bologna. I due treni con hub a Bologna Centrale (partenza da Lecce alle 22.10 con arrivo alle 7.25; partenza da Bologna alle 21.56 con arrivo alle 7.50) saranno integrati con le Frecce AV, anche a livello tariffario, in modo che il costo finale del viaggio, dal capoluogo del nord a quello del sud, o viceversa, sia in linea con la corrispettiva tariffa del treno notturno, che non prevede cambi intermedi.


NUOVO SISTEMA PREZZI

Cambia la gamma e il sistema dei prezzi, tre tipologie di biglietto: Supereconomy, Economy e Base, con i primi due che offrono due livelli differenziati di sconto rispetto al prezzo del Base. Quest'ultimo, dal 10 giugno, garantirà cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno.
Tra Supereconomy ed Economy saranno un milione al mese i biglietti a prezzo ridotto: 300mila ticket Supereconomy, di cui 200mila sulle Frecce e 700mila Economy, 450 mila dei quali sulle tre Frecce.


PROMOZIONI PER I CLIENTI CARTAFRECCIA


L'avvio dell'orario estivo riserva anche particolari vantaggi ai clienti Cartafreccia, la carta fedeltà gratuita di Trenitalia.
 

Chi acquista fino al 10 luglio un biglietto per uno dei collegamenti Frecciarossa o Frecciabianca, introdotti con il nuovo orario, vedrà raddoppiare sulla propria carta i normali punti accreditati per il viaggio. L'iniziativa è valida sui nuovi Frecciabianca tra Venezia e Lecce (FB 9801 e FB 9816).


Sempre a beneficio dei clienti Cartafreccia, 20% di punti in più per chi acquista il biglietto, fino al 31 luglio, in una delle 5500 Agenzie di Viaggio convenzionate con Trenitalia. E, infine, per partenze fino al 31 agosto, bambini fino a 12 anni gratis se in compagnia di almeno un titolare Cartafreccia. La promozione Bimbi gratis è valida per gruppi fino a 5 persone con almeno 1 adulto e fino a 4 bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, orario estivo Trenitalia Foggia: dal 10 giugno

FoggiaToday è in caricamento