rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social San Marco in Lamis

'Café Noir' di San Marco in Lamis pigliatutto: un 1° e un altro 2° posto nell'anno della consacrazione

Lo scorso martedì 8 novembre si è concluso il contest per aggiudicare il miglior panettone artigianale tradizionale

Non ci sono dubbi, il 2022 è l'anno del 'Café Noir di San Marco in Lamis'. Dopo il secondo posto come miglior panettone al mondo categoria 'Classico' - medaglia d'argento conquistata al concorso organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria - il bar-pasticceria-gelateria di Lino Pirro e Rachele Coco conquista altre due medeglie al concorso 'Mastro Panettone', il contest che ammette soltanto lievitati che rispettano il disciplinare di legge, prodotti con il solo utilizzo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa, che non contengano conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali. 

La finale di quest'anno si è svolta l'8 novembre a Bari, presso l’Hotel Parco dei Principi, alla presenza degli artigiani finalisti ed è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del concorso. A condurre la lunga diretta è stata Irene Colombo al fianco di Massimiliano Dell’Aera, ideatore del contest. 

Oltre ad aggiudiicarsi il secondo posto nella categoria 'Miglior panettone artigianale tradizionale', bissando così il successo dell'edizione mondiale, Michele Pirro del Cafè Noir di San Marco in Lamis, si è classificato primo con il panettone creativo al cioccolato, caramello e caffé. "Un'altra grandissima emozione. Tradizione, sperimentazione, innovazione e tantissimi sacrifici, sono questi gli ingredienti giusti che mi hanno portato a raggiungere questi traguardi importanti nel panorama nazionale ed internazionale degli addetti al settore. La mia gioia è tanta per questo traguardo che mai avrei pensato di raggiungere. Questa vittoria è di tutti noi, della mia terra, del mio staff e di tutti quelli che credono in me e sono felici di questo successo che porto" ha commentato il titolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Café Noir' di San Marco in Lamis pigliatutto: un 1° e un altro 2° posto nell'anno della consacrazione

FoggiaToday è in caricamento