Sabato, 13 Luglio 2024
social

Michele De Virgilio nella fiction 'Il Patriarca': l'attore foggiano è il braccio destro di Amendola

L'attore torna sul piccolo schermo. È Ferro nella nuova serie tv di Canale 5

C’è anche l’attore foggiano Michele De Virgilio nella cast della fiction ‘Il Patriarca’, in onda da venerdì 14 aprile su Canale 5. Vestirà i panni di Ferro, amico fidato e braccio destro di Claudio Amendola, protagonista e regista della serie targata Mediaset, alias Nemo Bandera, carismatico imprenditore che alle soglie dei 60 anni fa i conti con la sua vita.

La fiction è ambientata in Puglia. La prima puntata è stata proiettata in anteprima a Bari, al Bifest, lo scorso 30 marzo. Sul palco c’era anche l'attore di teatro, cinema e fiction Michele De Virgilio, che torna sul piccolo schermo. Stando alle anticipazioni, interpreterà un personaggio duro e spesso spietato, legato da un profondo rispetto e lealtà a Nemo. Per lui è disposto a tutto, anche a rischiare la vita.

La fiction è prodotta da Camfilm e presentata da Taodue – Mediaset group. Unico attore pugliese nella serie, De Virgilio ha lavorato sul suo personaggio dandogli una chiara cadenza meridionale, studiando accenti e vocalità proprie di un territorio che va dal sud del Gargano a Bari. Come gli uomini dei paesini, Ferro appella ogni persona che incontra con un nomignolo di sua invenzione e lo stesso rapporto, così forte e fraterno con il protagonista, è suggellato da quel “cumbà” che utilizza per rivolgersi al personaggio di Claudio Amendola.

“'Tu sei la Puglia', così, scherzosamente, mi diceva la segretaria di edizione e difatti, dopo tanti anni di studio della dizione, sono tornato alla mia lingua madre, intesa come lingua delle origini e delle viscere: il pugliese. Sono molto contento del risultato ottenuto e mi auguro che tutto il pubblico apprezzi questo lavoro. Sono stati 6 mesi molto intensi: abbiamo iniziato a lavorare poco dopo la riapertura post emergenza sanitaria: non è stato facile con mascherine e accortezze varie, ma ce l’abbiamo fatta! Girare in Puglia è sempre un grande piacere perché l’accoglienza è calorosa e mi sono sentito, a ragione, a casa”, ha dichiarato Michele De Virgilio.

L’attore è già al lavoro sul prossimo spettacolo teatrale: 'Cafoni'La produzione, targata AVL/Teatro della Polvere, è un omaggio ai cafoni di ieri e di oggi e racconta, con uno stile graffiante e ironico, un fatto di cronaca realmente accaduto nelle campagne pugliesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele De Virgilio nella fiction 'Il Patriarca': l'attore foggiano è il braccio destro di Amendola
FoggiaToday è in caricamento