rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social Manfredonia

L'Oasi Laguna del Re, la zona umida del Golfo di Manfredonia premiata dal Ministero della Cultura

La commissione presieduta dal Direttore della Direzione generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, Luigi La Rocca, e composta da autorevoli personalità e studiosi del paesaggio, ha assegnato all’Oasi Laguna del Re di Manfredonia una menzione speciale

Si è svolta il 14 marzo a Roma, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale del Paesaggio, a cui hanno concorso 73 candidature provenienti da tutta l’Italia.

La commissione presieduta dal direttore della direzione generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, Luigi La Rocca, e composta da autorevoli personalità e studiosi del paesaggio, ha assegnato all’Oasi Laguna del Re di Manfredonia una menzione speciale con questa motivazione:

"L’Oasi Laguna del Re, nata da un’idea del Centro Studi Naturalistici Onlus, è una zona umida costiera del Golfo di Manfredonia, ripristinata grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma Life, ed è il risultato di un lavoro corale di enti e associazioni, in primis la Regione Puglia e il Consorzio per la Bonifica della Capitanata che hanno sostenuto da subito e con tenacia il progetto".

ll Centro Studi Naturalistici Onlus condivide il prestigioso riconoscimento con tutti gli amici e visitatori dell’area e con le associazioni FareNatura e DauniaTur che collaborano alla sua gestione dando così di fatto la nascita del primo 'Hub naturalistico d’Italia'. 

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si svolge lunedì 20 marzo, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le due province Bat e Foggia, in collaborazione con il Centro Studi Naturalistici Onlus-Pro Natura, propone una conferenza finalizzata alla presentazione delle attività e degli eventi connessi al progetto di valorizzazione dell’Oasi Laguna del Re.

Le iniziative in programma avranno l’obiettivo di far rivivere un pezzo del paesaggio delle zone umide costiere di Capitanata, un tempo caratterizzato da un mosaico di aree naturali e di aree coltivate nel quale l'uomo si integrava.

Durante l’evento saranno esposti i risultati ottenuti attraverso il programma comunitario Life+ dell'Unione europea, in partenariato con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata e la Regione Puglia, nonché gli ulteriori obiettivi futuri.

Dopo i primi interventi l’Oasi è diventata “un hub naturale” per molte specie di uccelli e mammiferi. Inoltre, l’area riqualificata ha anche un importante effetto mitigatore dell’inquinamento e degli eventi idrogeologici che possono rappresentare un pericolo diretto per la vita, in linea con le più recenti indicazioni della politica europea (Green Deal, Farm to Fork, Biodiversity 2030) connesse alla 'transizione ecologica'.

Menzione oasi laguna del re-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Oasi Laguna del Re, la zona umida del Golfo di Manfredonia premiata dal Ministero della Cultura

FoggiaToday è in caricamento