Concorso nazionale Pirelli: secondo posto al liceo Sacro Cuore di Cerignola per 'Il talento? Questione di classe"

La scuola di Cerignola si è aggiudicata il secondo posto nel concorso “Il talento? Questione di CL@SSE” promosso dall’ Osservatorio Permanente Giovani - Editori e da Pirelli

La scuola, oggi, non è solo l’ambito a cui la società assegna il compito di trasmettere cultura e valori, ma ha anche il dovere di valorizzare e riconoscere il merito e sollecitare i ragazzi a sviluppare i propri talenti. In tale direzione l’Osservatorio Permanente Giovani nell’anno scolastico 2019-2020, ha indetto la quinta edizione del concorso, un vero e proprio percorso per aiutare gli studenti a capire che esiste un cammino possibile di crescita diverso per ciascuno.

Il “dna” di Pirelli è da sempre contraddistinto dalla valorizzazione del talento, elemento imprescindibile per il raggiungimento dell’eccellenza, e si riflette nella collaborazione a questa iniziativa che supporta gli studenti nel riconoscere, coltivare ed esprimere il talento come patrimonio per la loro crescita. Un’iniziativa concorsuale che si è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia iscritte al progetto “Il Quotidiano in Classe”, e che ha offerto ai docenti partecipanti un percorso didattico per aprire una riflessione nelle classi intorno al tema della valorizzazione di sé stessi, alla scoperta delle qualità e dei talenti di ciascuno.

La finalità dell'iniziativa è stata quindi quella di aiutare i giovani a costruire il loro futuro partendo dal presente: scoprire e imparare a conoscere meglio ciò che sono, per capire come crescere e migliorare, come affinare le capacità, valorizzare le doti e coltivare i talenti. Testimonial dell’importante concorso nell’anno scolastico appena trascorso Giovanni Allevi, Fabio Scozzoli, Lorenzo Tugnoli, Piero Angela e Philippe Daverio, da poco scomparso.

Sotto la guida esperta della professoressa Michela Fasinella, Daniele e Steliana hanno realizzato un video veramente originale sulla vita e l’opera di Walt Disney che ha messo in evidenza tecnica, capacità comunicativa, gusto estetico e creatività, curando tutte le sue fasi, dalla sceneggiatura alle riprese per finire al montaggio, realizzando anche i modelli per le scene. Testimonial dell’importante concorso nell’anno scolastico appena trascorso Giovanni Allevi, Fabio Scozzoli, Lorenzo Tugnoli, Piero Angela e Philippe Daverio, da poco scomparso.

Il concorso

Il video su YouTube

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • Lo strano caso della Puglia 'Gialla' ma a 'rischio alto': foggiani verdi ma di rabbia

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento