Alla scoperta dell'incantevole Lago di Lesina, il secondo più vasto dell'Italia meridionale

Il lago di Lesina è uno dei più importanti e vasti di tutta la provincia di Foggia

Il lago di Lesina,la passerella

Il lago di Lesina è tra i più importanti e principali di tutta la provincia, non solo per la sua estensione ma anche perché ospita una vasta area naturalistica.

Situato nella zona settentrionale della Puglia, il lago di Lesina è a metà strada tra il Tavoliere delle Puglie e il Promontorio del Gargano. La sua estensione è di circa 22 km mentre la larghezza è pari a 2,4 km, che lo rendono il secondo lago più vasto di tutta l'Italia meridionale.

Le acque salmastre non sono particolarmente salate e la profondità non supera i due metri; è collegato al Mare Adriatico tramite due canali, ossia l'Acquarotta e lo Schiapparo.

Meta di itinerari turistici, il lago di Lesina è indicato per gli appassionati di birdwatching e attività dilettantistiche, come il pescaturismo. 

Inoltre, è particolarmente famoso per gli allevamenti di anguille, prodotto gastronomico tipico del territorio, e perché ospita la Riserva Naturale di Lesina, un'area protetta che venne istituita nel lontano 1981.

Per tutti coloro che sono interessati a una gita presso il lago di Lesina, è possibile rivolgersi al Centro visite del Parco Nazionale del Gargano 'Laguna di Lesina', attualmente gestito dalla LIPU un'associazione ambientalista italiana. Inoltre, da non perdere sono anche il Museo Naturalistico, il Giardino Botanico e il Museo Etnografico 'La Casa del Pescatore'.

Da poco meno di tre anni sul lago c'è una passerella in legno realizzata con i fondi del Programma Operativo Interregionale "Attrattori culturali naturali e turismo" del 2013. L’opera permette di raggiungere a piedi l’unica isola lacustre del Sud in cui sono stati ritrovati i resti di una tipologia di villa romana databile tra il II e I secolo a.c.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale, auto esce fuori strada e si schianta contro un albero: muore 44enne

  • Matteo non ce l'ha fatta, si è spento ieri sera a 40 anni: addio al consigliere comunale e coordinatore dei Fratelli d'Italia

  • Terremoti, la Capitanata zona a rischio. Gargano fu devastato da uno tsunami. "A Foggia due edifici su tre non sono a norma"

  • Grave incidente stradale sulla Statale 16: tenta inversione a 'U' e prende in pieno un'auto, 4 feriti

  • Tenta il suicidio, sospeso nel vuoto tra il balcone e l'asfalto perde i sensi: figlio, vicino, carabinieri e 115 gli salvano la vita

  • Grave incidente stradale in A14: sei feriti in tre tamponamenti, grave un uomo di Manfredonia

Torna su
FoggiaToday è in caricamento