rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
social Mattinata

Mattinata accoglie l'italian roadshow 'hubitat & Gargano'

L’evento nasce dalla collaborazione tra anima living network e hubitat, progetto del web marketing festival - il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale organizzato in Italia da nove anni

Favorire e supportare il settore dell’innovazione, incoraggiando l’uso e lo sviluppo consapevole e costruttivo delle tecnologie digitali a favore della società. È questo l’obiettivo perseguito da hubitat, progetto del web marketing festival - il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale in Italia. Grazie alla startup pugliese anima living network, Mattinata sarà protagonista di una tappa dell’evento wmf italian roadshow con hubitat & Gargano: comunità intraprendenti.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio presso il  mad mall in via Torquato Tasso snc a Mattinata, il network degli hub del Gargano e di Capitanata (Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Severo, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Rignano Garganico, Stornara) darà vita ad un programma sull’innovazione sociale e tecnologica. “Saranno raccontate le realtà di successo del nostro territorio attraverso le parole dei protagonisti – dice Massimo Ciuffreda, ceo di anima living network, che spiega le finalità dell’evento – porteremo a Mattinata l’esperienza del web marketing festival e di realtà extraterritoriali. Affronteremo il tema delle professioni del futuro, su come creare opportunità lavorative alle nuove generazioni attraverso la collaborazione tra comunità e università. Approfondiremo il tema della digital transformation e della rigenerazione urbana con forme d’arte e culturali quali la street art. Daremo il via ad una collaborazione con il wmf che vedrà i nostri hub protagonisti del più grande festival internazionale sull’innovazione sociale e digitale del 16-17-18 giugno, alla fiera di Rimini”.

Nata per supportare le comunità intraprendenti in percorsi di innovazione sociale e tecnologica, anima living network supporta più di 40 comunità digitali in tutta Italia. Un ruolo di spicco è rappresentato dal Gargano e dalla Capitanata, in cui sono già dieci le realtà in rete. Questo ha fatto sì che abbia preso vita un vero e proprio laboratorio di comunità, dove nascono i progetti che poi vengono portati in tutta Italia.

Abbiamo intenzione di regalare sette borse di studio ad altrettanti talenti del territorio, con un corso di team e company creation – dice Massimo Ciuffreda, che spiega – si tratta di un percorso completo rivolto a chi ha un’idea imprenditoriale e vuole davvero trasformarla in un’azienda. Il nostro territorio ha una grande opportunità. Oggi, abbiamo persone e talenti, amministrazioni attente e imprese innovative che sono in grado di fare rete e restituire quel ruolo di centralità territoriale che da troppo tempo abbiamo perso. Hubitat & Gargano: comunità intraprendenti è il primo di una serie di eventi che coinvolgeranno le nostre comunità in un percorso di contaminazione e progettualità, con il fine di creare i presupposti per dare slancio a ripopolare e vivere le nostre città”.

WMF web-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata accoglie l'italian roadshow 'hubitat & Gargano'

FoggiaToday è in caricamento