menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'elettore più anziano d'Italia è della provincia di Foggia: ha quasi 111 anni, si chiama Giovanni La Penna

Giovanni La Penna ha 110 anni e 327 giorni. E' l'uomo più longevo d'Italia. Vive a Roseto Valfortore in provincia di Foggia

E' iscritto nelle liste elettorali di un paesino della provincia di Foggia, Roseto Valforte, di poco più di mille anime, Giovanni La Penna, 110 primavere sulle spalle e 327 giorni, scampato a due guerre mondiali ed a tre epidemie, è il più anziano elettore d'Italia.

Un uomo tutto di un pezzo, mai una pasticca in vita sua, gode ancora di buona salute, il cittadino esemplare della Puglia e dell'Italia. Nel 1946 il suo fu uno dei 12 milioni di voti che contribuirono alla nascita della Repubblica italiana. Ha una famiglia numerosissima : 4 figli, 11 nipoti e 14 pronipoti (con i quali ama giocare a carte). 

A rendere nota la sua storia è l'associazione Giustitalia della quale l'uomo è socio onorario. Fino ad una decina di anni fa coltivava ancora il suo orticello. Appassionato di politica non si è mai perso una tornata elettorale. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il "Fiasco" della campagna vaccinale, il caso Puglia nell'analisi del Financial Times: "Il 98% degli ultrasettantenni ancora senza dose"

Alimentazione

Proprietà e benefici delle fave

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento