Quando Magalli faceva il capo animatore a Pugnochiuso: "A Garofalo che mi ha insegnato che la musica è amore"
"Rico Garofalo che mi ha insegnato che la musica è soprattutto amore" con queste parole il conduttore Rai ricorda Rico Garofalo
Non è passata inosservata la partecipazione di Giancarlo Magalli al programma di Rai 1 'Da noi a ruota libera' condotto da Francesca Fialdini.
Il noto autore e conduttore televisivo parlando dei suoi esordi artistici ha ricordato con orgoglio l’estate del 1969 di quando è stato il primo capo animatore in un villaggio turistico, precisamente a Pugnochiuso del Gargano con 2000 ospiti da intrattenere.
Ma nello stesso periodo e nello stesso posto c’era anche il pianista ufficiale del complesso turistico, il maestro Rico Garofalo, con cui ha condiviso e lavorato per diversi anni intrattenendo gli ospiti dell’albergo tra i quali importanti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo.
Il noto conduttore ha sempre ricordato con affetto e amicizia il maestro Rico Garofalo e lo dimostra l’accoglienza calorosa che abbiamo avuto noi figli del maestro, Riccardo e Marcello, negli studi del programma 'I Fatti vostri'.
Parlando con noi ha ricordato il carisma musicale di Rico Garofalo, la sua bravura nel coinvolgere i clienti dell’albergo nonchè l’importanza di quello splendido periodo vissuto a Pugnochiuso riconoscendo fondamentale per la sua carriera e per la sua formazione artistica.
Si è ricordato anche del grave incidente occorso al maestro Rico Garofalo; infatti Magalli quella sera lo aspettava a Pugnochiuso per un importante congresso.
Poi le loro strade si divisero, il maestro Garofalo continuò ad essere il pianista del noto complesso turistico fino al 1989 e Giancarlo Magalli tornò a Roma dove diede una svolta alla sua carriera .
Al termine del programma Giancarlo Magalli ci ha abbracciato lasciando una commovente dedica al suo maestro: “A Rico Garofalo che mi ha insegnato che la musica è soprattutto amore”.