rotate-mobile
social Peschici

'I luoghi del cuore': tra i primi posti le meraviglie della Capitanata da valorizzare

Ecco la classifica provvisoria dei luoghi finora più votati in provincia di Foggia

Mancano poche settimane alla conclusione della 11ª edizione de 'I luoghi del cuore', il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal Fai - fondo per l’ambiente italiano ets in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Fino al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi più cari, che consideriamo speciali e che, per questo, vogliamo proteggere e far conoscere a sempre più persone. L’Italia, con il suo paesaggio, i monumenti, le tradizioni, i borghi e le città d’arte, ha un patrimonio straordinario che ognuno di noi può contribuire a tutelare, valorizzare o salvare da degrado e abbandono attraverso la partecipazione al censimento del Fai, votare uno o più luoghi del cuore è un gesto semplice e concreto, uno strumento di impegno civile che permette di fare del bene al nostro Paese, prendendo parte alla cura e alla valorizzazione dei suoi beni d’arte e di natura.

Superato il milione di voti ricevuti fino a oggi per questa edizione lanciata il 12 maggio, con la classifica nazionale provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani - consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it - che registra continui cambi di posizione tra gli oltre 37.000 luoghi votati. I giochi sono ancora apertissimi perché si sta entrando nella fase finale, la più intensa, in cui si moltiplicano le iniziative dei comitati attivi nelle raccolte firme e ogni voto si può condividere, affinché i propri luoghi del cuore diventino anche quelli di altri.

Il censimento del Fai ha dunque una preziosa valenza culturale, ma anche sociale. È il più importante progetto nazionale che offre una voce alle comunità, oltre che ai singoli cittadini: sono quasi 1000 i comitati spontanei e le associazioni – di cui 142 quelli registrati finora quest’anno - che dal 2003 a oggi vi hanno partecipato, mobilitando sindaci, scuole, testimonial e popolando piazze e feste locali per far votare beni bisognosi di recupero e attenzione. In molti casi sono accaduti dei 'piccoli miracoli' la visibilità ottenuta grazie a 'I luoghi del cuore', anche al di là del sostegno diretto del Fai e di Intesa Sanpaolo, ha dato vita a circoli virtuosi e attratto fondi. Luoghi in abbandono da decenni sono stati così restaurati e riaperti al pubblico, ritrovando un futuro.

Per permettere di conteggiare i tanti voti che arriveranno in chiusura di censimento, la classifica definitiva verrà comunicata entro marzo 2023. Ma l’azione benefica de 'I luoghi del cuore' non si ferma con l’annuncio dei risultati. Nelle dieci edizioni a oggi concluse, Fai e Intesa Sanpaolo hanno sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni. Grazie a questa iniziativa e alla massiccia partecipazione delle persone, il destino dei luoghi può davvero cambiare.

Ecco i luoghi che sono, per ora, ai primi posti della classifica provvisoria della provincia di Foggia, Abbazia di Kàlena, Peschici; Chiesa di San Giovanni Battista (detta La Rotonda), San Giovanni Rotondo; I.T.T. "Altamura-Da Vinci", Foggia e il Monastero di San Matteo, San Marco in Lamis. Fino al 15 dicembre 2022 è possibile votare i propri 'luoghi del cuore' collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it oppure con i moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo, scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it

giornate del fai i luoghi del cuore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'I luoghi del cuore': tra i primi posti le meraviglie della Capitanata da valorizzare

FoggiaToday è in caricamento