Celenza Valfortore, il suggestivo comune con la Torre Merlata dove si narra ebbe luogo la seconda guerra punica

Alla scoperta di Celenza Valfortore, un luogo suggestivo ricco di storia, cultura e natura

Foto dal profilo FB Celenza Valfortore Comunica

Celenza Valfortore è un borgo situato nel cuore del Sub Appennino Dauno Settentrionale. Si trova in una zona collinare, vanta circa 1500 abitanti, e colpisce il viaggiatore perché oltre a essere un luogo ricco di storia e tradizioni, è circondato da boschi rigogliosi.

Celenza Valfortore merita di essere visitata, perché vi sono diversi luoghi di grande interesse storico, culturale e archeologico. Arrivati nel borgo vi sono due porte antiche, Porta San Nicolò e Porta Nuova.

Inoltre, a sorvegliare tutto il paese spicca la Torre Merlata, facente parte del Palazzo Baronale ricostruito più volte, e dalla quale è possibile ammirare l'intera meravigliosa e suggestiva Valle del Fortore e la Diga di Occhito con il suo omonimo lago, dove secondo la leggenda la battaglia di Canne combattuta tra l'esercito romano e Annibale ebbe luogo proprio in questo territorio. 

Altri edifici di grande interesse storico e religioso sono la Chiesa Madre di Santa Croce e il Monastero di San Nicola con l'Antiquarium.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento