rotate-mobile
social Casalnuovo Monterotaro

Casalnuovo Monterotaro, il piccolo borgo medievale che aveva una funzione difensiva per la sua posizione strategica

Un viaggio alla scoperta del borgo di Casalnuovo Monterotaro, tra architetture storiche, edifici di culto e feste patronali

Casalnuovo Monterotaro è un piccolo borgo situato nel Subappennino Dauno Settentrionale al confine con il Molise. Ciò che più caratterizza il suo territorio è il suggestivo panorama collinare, che fa da sfondo all'intero paese.

Un luogo da visitare per il centro storico che conserva ancora i ruderi delle fortificazioni medievali, che rimandano la memoria all’antica funzione difensiva di Casalnuovo Monterotaro. 

Infatti, fu durante il periodo romano che il paese veniva utilizzato con funzione difensiva, per la sua posizione strategica sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero, invece, subì altre dominazioni, quella di bizantini, normanni, svevi e longobardi.

Le origini antiche del paese, inoltre, sono testimoniate dalle varie architetture che è possibile ammirare, come le fondamenta di un castello risalente al IX secolo, oppure i ruderi di una torre.

Il viaggiatore che giunge a Casalnuovo potrà ammirare la chiesa della Madonna della Rocca. L'edificio sorge sull’unico colle del centro abitato, conosciuto anche con l'appellativo de 'La Cappella' proprio perché qui si erge l'edificio religioso. 

Come si legge sul sito VisitiMontiDauni.it, "spingendosi poco fuori dall’abitato, la vegetazione si fa lussureggiante e, tra i boschi, si conservano i suggestivi resti dell’antica badia di Monterotaro, da cui probabilmente prende il nome il paese, e i ruderi del castello, tra cui una cisterna e la vecchia torre quadrata".

E ancora, "merita una visita l’Oasi LIPU di Colle Bettino, dove è possibile osservare svariati esemplari di fauna selvatica e di uccelli rapaci, tra cui il Nibbio reale. Qui sono possibili anche visite con escursioni organizzate che permettono una immersione in questo luogo di grande importanza naturalistica"

Inoltre, a Casalnuovo vengono organizzati diversi eventi, tra i più importanti ricordiamo i festeggiamenti in onore della Madonna di Pompei e di San Michele Arcangelo, che hanno luogo entrambi l’8 maggio; mentre la celebrazione di Sant’Antonio da Padova avviene il 13 giugno, e la festa patronale in onore di Maria Santissima della Rocca si festeggia il 15 e 16 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalnuovo Monterotaro, il piccolo borgo medievale che aveva una funzione difensiva per la sua posizione strategica

FoggiaToday è in caricamento