menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Biomed Lab Science”: il laboratorio di scienze biomediche nato dalla partnership tra pubblico e privato

Un passo importante per la scienza, la nascita di un nuovo laboratorio scientifico nato per volontà dell’associazione “Agorà-Scienze Biomediche” e il liceo scientifico statale “Alessandro Volta” di Foggia

Un incubatore di talenti dove la passione incontra la creatività.

Un passo in più per la scienza in Capitanata. Questo l’obiettivo di Biomed Lab Scienze, il laboratorio scientifico, nato per volontà dell’associazione “Agorà-Scienze Biomediche”, con sede a Lesina, e il liceo scientifico statale “Alessandro Volta” di Foggia.

Le due istituzioni hanno unito le proprie forze e la condivisione d’intenti: la formazione e la ricerca scientifica.

La dirigente scolastica del “Volta”, professoressa Gabriella Grilli, e il presidente di Agorà, dottor Antonio Tucci, hanno sottoscritto un accordo per creare un laboratorio di ricerca condiviso, con sede a Foggia, all’interno del liceo scientifico del capoluogo dauno. In questo laboratorio, oltre all'attività didattica e alla formazione in ambito biomedico, verrà condotta anche attività di ricerca scientifica vera e propria, che sarà coordinata dalla professoressa Claudia Piccoli, Ordinario di Biochimica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Foggia e dal dottor Antonio Tucci, presidente e fondatore di Agorà.

La docente di Scienze del “Volta”, professoressa Tea Macolino e il docente/giovane ricercatore, Nicholas Calà (responsabile del settore ricerca di Agorà) cureranno le attività di formazione e di ricerca, nonché il coinvolgimento degli studenti del liceo foggiano nelle varie iniziative in programma. Scopo dell’iniziativa è quello di creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle potenzialità delle giovani menti di Capitanata. Si tratta di una realtà territoriale che vuole guardare lontano.

Sono in cantiere corsi di formazione (Microscopia e istologia, Anatomia ecografica, Grafica digitale, Tecniche di apprendimento) e progetti di studio da fare in collaborazione con centri di ricerca autorevoli nazionali e internazionali.

«È straordinario constatare, ancora una volta, come la passione condivisa per la scienza sia in grado di produrre cose impensabili – ha dichiarato il dottor Antonio Tucci, presidente dell’associazione Agorà-Scienze Biomediche - Il Biomed Lab Science rappresenterà un sicuro arricchimento e un’opportunità sia per gli allievi di Agorà che per gli studenti del Volta. ‘Lancia il cuore innanzi a te e corri a raccoglierlo’: questo il nostro motto e noi non ci stancheremo mai di correre. Ciò che rende eccezionale un ricercatore, infatti, non è solo la sua conoscenza ma la sua capacità e l’inclinazione ad interrogarsi laddove gli altri non lo fanno. In questo senso Biomed Lab Science vuole rappresentare un luogo d’incontro, sviluppo e di crescita per quei ragazzi mossi dalla più grande forza motrice nella vita di uno studente: la curiosità».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Si può andare a caccia e in un altro comune: per la Regione è “stato di necessità” per l’equilibrio faunistico-venatorio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento