L'Arco dei Mille di Alberona, dove lo sguardo si perde fino a raggiungere il Tavoliere delle Puglie

Alla scoperta del borgo di Alberona, che con il suo Arco dei Mille domina il Tavoliere

Foto da Facebook di Italy's unknown places

Alberona è un piccolo borgo situato nel cuore dei Monti Dauni. Un paese caratteristico e dai panorami suggestivi. Il viaggiatore che giunge qui potrà perdersi tra le strette viuzze caratterizzate dalle case in pietra locale, portali e stipiti con incisioni. Un vero e proprio museo a cielo aperto, nel quale perdersi e dove ammirare anche la Chiesa di San Giuseppe del XVI secolo e la Chiesa di San Rocco edificata nel XVI secolo,

Segnaliamo, inoltre, tra le strutture da visitare anche il suggestivo Arco dei Mille datato XV secolo e situato nella parte bassa del paese. La particolarità di questa struttura è che attraverso la sua apertura si gode di uno splendido panorama, in cui lo sguardo si perde sino a raggiungere il magico Tavoliere delle Puglie.

C'è poi la Fontana Muta situata nel centro storico, il Museum Antiquarium nel quale sono conservati oggetti risalenti all’inizio del Novecento e l’Osservatorio di Ecologia Appenninica, ossia una struttura didattica il cui scopo è diffondere conoscenze e informazioni circa il meraviglioso e ricco territorio dell'Appennino Dauno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento