La squadra del trend “Etnico” è la vincitrice della V edizione di Migliorarsi a piccoli passi

L'evento Migliorarsi a piccoli passi, giunto alla sua V edizione, si è svolto nella cornice della città di Alberona. Ecco tutti i dettagli della manifestazione

La squadra del trend “Etnico” è la vincitrice della V edizione di Migliorarsi a piccoli passi che quest’anno si è svolta ad Alberona, borgo dei Monti Dauni.

Da sinistra, Carlo Ventola, Mario Furore, Leonardo De Matthaeis, Antonella Riccelli e Lucia Susanna-2

La giuria tecnica ha confermato il verdetto di quella popolare che si era espressa a settembre, e dunque il team composto dalla costumista Anna Stotska e dalla fotografa Oksana Kukurudza si è aggiudicato il viaggio a Bruxelles o a Strasburgo con soggiorno gratuito, premio del concorso fotografico abbinato all’iniziativa. Sono stati premiati gli scatti ritenuti migliori, quelli cioè che hanno rispettato lo stile selezionato e che nel contempo hanno valorizzato il luogo in cui è stato allestito il set fotografico.

Premiazione Migliorarsi a piccoli passi 2020-3

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica mattina nell’Auditorium comunale di Alberona alla presenza del sindaco Leonardo De Matthaeis, dell’eurodeputato foggiano del Movimento 5 stelle Mario Furore, che per la seconda volta ha messo a disposizione dei vincitori di Migliorarsi la visita alle istituzioni europee, della biologa nutrizionista Antonella Riccelli e della psicologa psicoterapeuta Lucia Susanna, nonché dei piccoli protagonisti e dei rispettivi genitori in attesa da giorni di scoprire i risultati definitivi.

Carlo Ventola, Mario Furore, Leonardo De Matthaeis, Antonella Riccelli e Lucia Susanna-2

La foto che ha ricevuto più voti è risultata quella del piccolo Luca Faccilongo di Volturino, appartenente alla squadra “Funny”, e dunque anche lui partirà insieme alla sua famiglia con le due professioniste.  

Il book di Migliorarsi a piccoli passi 2020-2

“La difficoltà che incontro spesso – ha spiegato Furore - è quella di raccontare il nostro territorio, che è bellissimo, e invece, anche attraverso Migliorarsi a piccoli passi, possiamo farlo. Queste foto  rappresentano veramente una valorizzazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, così ho pensato di proporle per una mostra da portare presso le istituzioni europee. Trovo che  sia una maniera efficace per raccontare attraverso i bambini il nostro territorio e per far capire le nostre potenzialità”.

La foto di Luca Faccilongo è la più votata di Migliorarsi 2020-2

Entusiasta il sindaco di Alberona che ha dichiarato: “Mi sono prenotato per la prossima edizione. È stata una manifestazione come raramente si vedono in giro, oltre che per l'enorme partecipazione, ma soprattutto perché ciò che viene esaltato è il borgo nella sua autenticità e nei suoi luoghi più caratteristici”.

Premiazione Migliorarsi a piccoli passi 2020 (2)-2-2

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati da Velia Curiale, in rappresentanza del Club per Unesco Alberona, gli abbonamenti annuali al Cinema di Lucera per tutti i membri della squadra “Street”, giunti primi al gioco del “Semaforo alimentare”. Soddisfatto dell’eccellente riuscita dell’iniziativa e dei consensi ricevuti si è detto l’organizzatore di Migliorarsi, il lookmaker Carlo Ventola, che crede nella valorizzazione del bello partendo dai bambini e dai luoghi in cui essi vivono.

Squadra trend Etnico vincitrice di Migliorarsi 2020-2

Un successo che l’ideatore del progetto ha voluto condividere con il team operativo composto dalla co-organizzatrice Marina Corvino di  Federmoda Confcommercio, dall'addetta alle sponsorship Mary d'Elia, dai videomaker Biagio De Maso e Rossella Morelli, dal presentatore Davide Ventola, dalla fotografa Lucia Prioletti, e poi con lo chef Peppe Zullo, il comico Antonio Montuori e, infine, con i partner e gli sponsor: le aziende BioRicci e Rosso Gargano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

Torna su
FoggiaToday è in caricamento