rotate-mobile
Scuola

Violenza sulle donne, prevenirla dai banchi di scuola: al 'Marconi' arriva E.D.V.I.G.E.

Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere: questo l’obiettivo del Progetto promosso dall’Associazione di volontariato Vìola Dauna, che entrerà in tre istituti foggiani

Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere: questo l’obiettivo del Progetto E.D.VI.GE. promosso dall’Associazione di volontariato Vìola Dauna che fin dal 2013, come gruppo di lavoro, si occupa di prevenzione della violenza su donne e minori, soprattutto attraverso la formazione di medici e operatori socio-sanitari.

La violenza di genere, che secondo la Dichiarazione dell’ONU (1993) “si annida nello storico squilibrio relazionale tra maschi e femmine”, comporta una serie di conseguenze negative sulla salute della donna e dei minori che assistono alla violenza stessa, tanto da rappresentare per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “un problema globale di salute pubblica”: è fondamentale la prevenzione precoce con l’informazione e la sensibilizzazione delle giovani generazioni su questo tema, come stabilito dalla Convenzione di Istanbul ratificata in Italia con legge n. 77/2013. E.D.VI.GE. è, dunque, un progetto di prevenzione primaria tra i banchi di scuola: una equipe formativa multidisciplinare, tra cui medici dell’Associazione di volontariato Vìola Dauna, porterà gli studenti a conoscere il fenomeno della violenza contro donne e minori, a superare stereotipi e pregiudizi sulla figura femminile, a riflettere sui propri atteggiamenti relazionali, per poi giungere consapevolmente a riconoscere la differenza ed il rispetto dell’altro/a come fondamentale risorsa di crescita personale e sociale.

Il Progetto, patrocinato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) Regionale e dall’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Capitanata e prenderà il via il prossimo 23 febbraio al Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia, con il primo dei tre incontri previsti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, prevenirla dai banchi di scuola: al 'Marconi' arriva E.D.V.I.G.E.

FoggiaToday è in caricamento