La multimodalità e le alternative all’uso dell’automobile: al ‘Pascal’ si parla di mobilità sostenibile con i volontari di Trashchallenge Foggia

Nel corso dell'incontro è stato illustrato il concetto di multimodalità, mostrando come esistano tante alternative agevoli e divertenti all'utilizzo dell'automobile, dall'effettuare spostamenti a piedi fino al ricorso ai mezzi pubblici, sottolineando soprattutto come usare la bicicletta resti ancora il metodo più comodo e veloce per muoversi nel tessuto urbano

Oggi i volontari di TrashChallenge Foggia sono stati nuovamente ospitati dai ragazzi e dai docenti dell'I. T. E. Blaise Pascal per discutere di un tema di primaria importanza: la mobilità sostenibile in città.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato il concetto di multimodalità, mostrando come esistano tante alternative agevoli e divertenti all'utilizzo dell'automobile, dall'effettuare spostamenti a piedi fino al ricorso ai mezzi pubblici, sottolineando soprattutto come usare la bicicletta resti ancora il metodo più comodo e veloce per muoversi nel tessuto urbano.

Sono stati esposti i numerosi vantaggi che l'utilizzo della bicicletta apporta ai cittadini, in termini di ecologia e di salute fisica: meno inquinamento con la riduzione delle emissioni di CO2, meno traffico, spostamenti veloci, indipendenza e autonomia per i non automuniti e tanta salute perché, si sa, l'attività fisica fa bene e svolgerla facendo qualcosa di utile per l'ambiente la rende ancora più piacevole.
Ospite d'eccezione di questa mattinata ecologica è stata una bellissima bici cargo modello danese, utilizzata da Velò, corriere a pedali attivo a Foggia. Fulvio di Velò ha coadiuvato i volontari nell'esporre le precauzioni che gli utenti della strada devono adottare per spostarsi in bicicletta, incoraggiando i ragazzi a rispolverare vecchie biciclette abbandonate facendo qualche "prova tecnica" prima di immettersi su strada.
Fondamentale è stata anche la presenza di due volontari di Funny Bike, associazione che ormai dal 2014 si occupa di favorire la mobilità in bicicletta organizzando eventi e pedalate di gruppo divertenti ed istruttive. L'incontro di questa mattina è stata l'occasione per invitare studenti, docenti e le loro famiglie all'evento natalizio del Funny Bike del 22 dicembre alle ore 18,30 davanti al Teatro Giordano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Tragedia in strada: mezzo compattatore in retromarcia investe e uccide un passante

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

  • Incidente stradale a Foggia: violento scontro tra auto e trattore nei pressi della Statale 16

Torna su
FoggiaToday è in caricamento