rotate-mobile
Scuola

Tfa Sostegno, un quesito riporta una duplice risposta esatta: si rimodula la graduatoria per la Secondaria di I grado

Altra novità riguardante il concorso per l'ammissione ai percorsi di formazione per la specializzazione per le attività di sostegno. Nella prova relativa alla scuola secondaria di I grado, un quesito riportava due risposte esatte. Dopo la segnalazione dei candidati, si è deciso di attribuire il punteggio di 0.50 in entrambi i casi. Gli ammessi agli scritti salgono a 456

Un'altra anomalia, tanto per rendere infinite le discussioni sulla prima prova di ammissione al test preselettivo dei percorsi di sostegno, svoltasi nelle giornate di lunedì e martedì 16 aprile. 

Com'è noto, il 3 maggio scorso sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi alla prova scritta. Qualche giorno dopo, attraverso user e password ottenute dai candidati in sede d'esame, è stato possibile consultare sul sito dell'Unifg le singole prove.

E per coloro i quali hanno partecipato alla prova per la scuola secondaria di I grado, è subito balzata agli occhi l'atipicità di un quesito, il numero 22, nel quale si chiedeva al candidato di individuare tra le cinque presenti, la parola sillabata erroneamente. Secondo il sistema, la risposta corretta era la A, ma da un'attenta lettura è emerso che anche la parola della lettera B fosse sillabata male. Insomma, un quesito con duplice risposta esatta. Immediate sono giunte le segnalazioni dei candidati che avevano selezionato la B come risposta, in particolare di coloro i quali si erano fermati al punteggio di 25.5 (per accedere agli scritti bisognava sommare un punteggio minimo di 26).

Analizzate le segnalazioni, l'Unifg ha accolto le istanze dei candidati, e con una nota ha comunicato che "A seguito di segnalazioni su un quesito (n. 22 del questionario tipo) con duplice risposta esatta (A. Pres-sapo-chis-mo - B. At-tua-l-men-te) si comunica che in entrambi i casi la Commissione ha attribuito il punteggio di 0.50. Pertanto sono ammessi alla prova scritta della scuola secondaria di I grado, che si terrà il 17/05/2019, tutti coloro che hanno sommato il punteggio di 26".

Il che comporta una rimodulazione della graduatoria per la scuola Secondaria di I grado: agli iniziali 372 ammessi, si aggiungono altri 84 candidati, per un totale di 456 ammessi alla prova in programma venerdì 17 maggio a partire dalle ore 10. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tfa Sostegno, un quesito riporta una duplice risposta esatta: si rimodula la graduatoria per la Secondaria di I grado

FoggiaToday è in caricamento