rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022

Foggia accoglie Sofia, la bambina ucraina di 5 anni nuova alunna della Leopardi: "Benvenuta"

Il primo giorno di scuola di Sofia presso il XII circolo didattico 'Giacomo Leopardi' di Foggia

"Benvenuta Sofia". Così i bambini del XII circolo didattico dell'istituto Giacomo Leopardi di Foggia, qualche giorno fa hanno accolto la bambina ucraina di 5 anni. Ai microfoni di Foggiatoday la dirigente scolastica ha ripercorso quei momenti ed evidenziato la grande emozione provata e il sorriso accennato dalla piccola alunna dopo la tensione iniziale, segno di speranza dopo la fuga dalla terra madre a Foggia.

Tutti gli adempimenti e l'organizzazione dell'evento da parte della scuola sono stati effettuati in tempi record, appena due giorni. La madre della piccola è una docente e continua ad insegnare in dad. Il giorno successivo - senza che nessuno le avesse ordinato nulla - Sofia si è presentata con la divisa utilizzata dai compagni di scuola, dimostrando un forte senso di rispetto e adattamento.  

"Comunichiamo con lei con le immagini, la bambina ha imparato a salutare e a ringraziare" ha sottolineato la dirigente scolastica Maria Chiara Olimpia Schiavone. Insegnanti e genitori hanno raccolto fondi, giochi e libri. "Per ora non riteniamo opportuno l'intervento di un mediatore perchè la bambina riesce a comprendere e ad integrarsi".

Video popolari

Foggia accoglie Sofia, la bambina ucraina di 5 anni nuova alunna della Leopardi: "Benvenuta"

FoggiaToday è in caricamento