rotate-mobile
Scuola

La 'Ugo Foscolo' diventerà sede di 'Agorà Scienze Biomediche'

L’inaugurazione vedrà la presenza del dott. Antonio Tucci, presidente di Agorà Scienze Biomediche e lo staff dei nove docenti/direttori di dipartimento di Agorà accolti dalla prof.ssa Fulvia Ruggiero, dirigente scolastico dell’istituto scolastico Foscolo-Gabelli e dai suoi collaboratori prof.ssa Michela Di Pumpo e prof. Alfonso Filippone

Venerdì prossimo la scuola secondaria di I grado Ugo Foscolo di Foggia diventerà sede di 'Agorà Scienze Biomediche'. Alle 17:30, presso l’auditorium della scuola, verrà dato il via a questo importante partenariato che suggella il legame tra la scuola Dada Foscolo, all’avanguardia e innovativa, e l’associazione 'Agorà Scienze Biomediche', fiore all’occhiello di un sistema a flusso continuo nato per formare giovani ricercatori in ambito biomedico.

L’inaugurazione vedrà la presenza del dott. Antonio Tucci, presidente di Agorà Scienze Biomediche e lo staff dei nove docenti/direttori di dipartimento di Agorà accolti dalla prof.ssa Fulvia Ruggiero, dirigente scolastico dell’istituto scolastico Foscolo-Gabelli e dai suoi collaboratori prof.ssa Michela Di Pumpo e prof. Alfonso Filippone. Alla presenza delle famiglie e alunni della scuola, unitamente a tutti gli studenti di Agorà, saranno presentate ufficialmente le attività del percorso biomedico e illustrate nel dettaglio le sue finalità in rapporto alla collaborazione con l’istituto ospitante. Nello stesso contesto verranno consegnati gli awards con le premiazioni per il miglior studente dell’anno e del miglior personaggio dell’anno.

“Una grande gioia per la nostra scuola avere la possibilità di ospitare un’eccellenza come quella di Agorà Scienze Biomediche. Un ringraziamento particolare va al dott. Tucci con il quale da subito si è instaurato un rapporto di stima e fiducia reciproca proprio perché accomunati dagli stessi obiettivi e dalla stessa visione che abbiamo della Scuola, ovvero una Scuola che pone la sua attività didattica nell’ottica di una “ricerca e azione” e nella valorizzazione dei talenti.

Sarà un’opportunità per entrambe le realtà di crescere, confrontarsi, condividere progetti comuni e arricchirsi vicendevolmente dal punto di vista umano e professionale. Una scuola che si apre alla novità è una scuola inclusiva, una scuola accogliente, una scuola che mette nelle condizione i propri alunni di poter beneficiare di tutto ciò che è necessario per essere autentici cittadini del domani" afferma il dirigente scolastico prof.ssa Fulvia Ruggiero.

La 'piazzetta dell’Agorà', sita al piano superiore della sede centrale dell’Istituto, sarà il luogo che accoglierà le attività didattiche dei futuri ricercatori in scienze Biomediche. “Dopo aver immediatamente accolto la proposta del dott. Tucci, non potevamo che scegliere le classi situate nella piazzetta dell’Agorà della scuola per ospitare le attività didattiche degli studenti di Agorà.

La piazzetta dell’Agorà è luogo di incontro, di condivisione, di scambio culturale, e si sposa pienamente con quanto sta nascendo grazie a questo protocollo d’intesa, una relazione bidirezionale che sono certa porterà a grandi risultati tutti orientati allo sviluppo delle competenze e dei talenti di tutti gli studenti” aggiunge la prof.ssa Di Pumpo.

Anche l’assetto fisico della scuola ha assunto connotazioni nuove, a partire dal laboratorio scientifico. “Il laboratorio scientifico è stato messo a completa disposizione di Agorà, ospitando tutta la strumentazione necessaria a poter svolgere le attività laboratoriali degli studenti di scienze biomediche. Un laboratorio che diviene multifunzionale, anche per poter incentivare e potenziare le attività scientifiche della nostra Scuola.

'Scientific Microbiologist' partito quest’anno, infatti, si sposa pienamente con la curvatura che la scuola inizia a prendere con questo progetto, sempre nell’ottica che ricerca e innovazione caratterizzano il binomio vincente di una scuola che osa e che si mette sempre più a servizio dei propri alunni. E certamente non mancheranno esperienze comuni di arricchimento professionale vicendevole” come illustra il prof. Filippone

E’ tutto pronto quindi per dare il via ad una progettualità di alto valore scientifico che trova nel nostro territorio foggiano il fulcro di un vero e proprio volano di cambiamento. Pertanto il dirigente scolastico Fulvia Ruggiero invita tutta la comunità scolastica del 'Foscolo-Gabelli' a partecipare a questo importante evento assieme all’intera comunità cittadina, che come con piena convinzione afferma la dirigente “potrà sempre trovare nella nostra realtà un luogo di crescita, confronto e scambio culturale nell’ottica della consapevolezza di essere cittadini attivi dell’oggi e del domani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Ugo Foscolo' diventerà sede di 'Agorà Scienze Biomediche'

FoggiaToday è in caricamento