rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Cerignola

Al Pavoncelli parte il corso alberghiero serale per giovani adulti ‘neet’

La Regione ha approvato il ‘Piano di dimensionamento scolastico’ per l’anno 2022/2023. La nuova offerta dell’Alberghiero serale si rivolge ai giovani adulti tra i 20 e 34 anni di età che non studiano e non lavorano, pari nel nostro territorio al 29,9%

La Regione Puglia con Deliberazione della Giunta regionale n.2206 del 27 dicembre 2021 ha approvato il “Piano di dimensionamento scolastico” per l’anno scolastico 2022/23 e, esaminata la richiesta dell’Iiss Pavoncelli di Cerignola, ha autorizzato l’attivazione del percorso di II livello (ex serale) dell’indirizzo Alberghiero.

La nuova offerta dell’Alberghiero serale si rivolge ai cosiddetti Neet (Not in Education Employment or Training), giovani adulti tra i 20 e 34 anni di età che non studiano e non lavorano, pari nel nostro territorio al 29,9%, ed è coerente con le vocazioni enogastronomiche del territorio e del turismo locale. Inoltre, l’industria del “food” occupa posizione di leadership e per i giovani interessati a questo settore si profilano interessanti opportunità di inserimento lavorativo. Infatti, i dati di marketing confermano che il settore è in espansione con costante aumento di offerta di lavoro per i giovani diplomati.

Il diploma conseguito consente di lavorare nelle aziende del settore dell’enogastronomia e della ricettività, dove è richiesta la preparazione e il consumo di pasti e la gestione delle attività di sala bar.

“Il nuovo corso – spiega Pio Mirra, dirigente scolastico del Pavoncelli – completa la filiera formativa rivolta agli adulti, affiancandosi al corso serale già funzionante in Agraria con specializzazione in enologia, filiera calibrata in stretto raccordo con il mondo del lavoro per aumento di occupabilità giovanile nei settori dell’agroalimentare, dell’enologia e dell’enogastronomia, che rappresentano il nostro made in Italy. Agricoltura e buona tavola diventano quindi opportunità lavorative oltre a incentivare il contatto diretto con le tradizioni e la cultura del territorio di cui si assaporano le prelibatezze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pavoncelli parte il corso alberghiero serale per giovani adulti ‘neet’

FoggiaToday è in caricamento