Educare alle differenze per prevenire la violenza di genere: il progetto E.D.VI.GE. arriva nelle scuole

Il Progetto ha coinvolto 80 adolescenti che nei tre incontri previsti hanno ricevuto adeguate informazioni sui dati scientifici nazionali e locali relativi al fenomeno della violenza di genere

Martedì 2 aprile, presso il Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia si è conclusa la prima edizione del Progetto E.D.VI.GE. (Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere) promosso dall’Associazione di volontariato Vìola Dauna e sostenuto dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia. 

Il Progetto ha coinvolto 80 adolescenti che nei tre incontri previsti hanno ricevuto adeguate informazioni sui dati scientifici nazionali e locali relativi al fenomeno della violenza di genere; sono stati sensibilizzati sulle conseguenze negative della violenza domestica sulla salute delle donne e dei minori; hanno potuto riflettere sulla percezione stereotipata della donna e del suo ruolo sociale e si sono, infine, confrontati in modo dialogico su comportamenti e stili di vita relazionali al fine di acquisire gli strumenti per riconoscere e respingere comportamenti a rischio premonitori di violenza di genere e giungere consapevolmente all’importanza di una cultura del rispetto reciproco.

La giornata si è quindi conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione alla Scuola e agli alunni delle classi II D, III D e IV D, direttamente coinvolti nell’iniziativa. Il Progetto proseguirà con la realizzazione di elaborati artistici o prodotti multimediali, da parte degli alunni e a cura dai docenti referenti, che saranno poi presentati in occasione del Vìola Day, evento annuale di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine dei Medici di Foggia il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 

La prof.ssa Piera Fattibene - Dirigente scolastico del Liceo Marconi, la referente del progetto E.D.VI.GE. - dr.ssa Anna Latino ed il Vicepresidente dell’Associazione di volontariato Vìola Dauna - dr. Michele Zamboni, concordi e soddisfatti del successo del Progetto stesso hanno posto inoltre le basi per una ulteriore e futura collaborazione anche nell’ambito di altri progetti, a portata regionale, della cui rete è entrato a far parte il Liceo Marconi di Foggia.  

Il Progetto E.D.VI.GE. sarà realizzato, sempre con il sostegno della Fondazione Monti Uniti, nel prossimo anno scolastico 2019-2020 in altre Scuole di Foggia e in qualunque scuola secondaria di secondo grado della Capitanata che ne farà esplicita richiesta, inviando una mail a: viola.dauna@gmail.com. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Coronavirus: oggi 32 morti in Puglia e 397 nuovi casi in provincia di Foggia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento