La scuola “Zingarelli” di Foggia premiata a Roma per l’impegno nell’educazione alla legalità
Agli alunni della Scuola “Zingarelli” di Foggia, accompagnati dai genitori e dal Presidente del Club Rotary Foggia “U. Giordano” Raffaele Barone, sono stati consegnati due premi ed una menzione
Per l’anno rotariano 2018-2019 è stato bandito un Concorso nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività attuale e vicina agli interessi delle "nuove generazioni" sul tema “Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, quale contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani".
L’iniziativa è culminata, oggi, in una giornata dedicata alla "Legalità e cultura dell’Etica", che ha visto protagonisti a Roma gli allievi delle scuole medie e superiori, studenti universitari e neo laureati provenienti da tutta Italia.
La manifestazione si è svolta nell’Aula Magna della Biblioteca Nazionale, aperta con gli interventi di Abdelaziz Essid, premio Nobel per la pace, del generale dei Carabinieri Luciano Garofalo e di Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati.
Sono, quindi, seguite le premiazioni. Agli alunni della Scuola “Zingarelli” di Foggia, accompagnati dai genitori e dal Presidente del Club Rotary Foggia “U. Giordano” Raffaele Barone, sono stati consegnati due premi ed una menzione: secondo premio nazionale, un computer, per il settore fotografia a Federico Argento, della 1^ F per la foto “Diversi? No....Uguali!” e terzo premio nazionale (un tablet) a Francesco Guerra, Filippo Lops ed Ivan Vigilante della 1^ F per il quadro di tecnica puntinato. Ha ritirato il premio Francesco Guerra.
Menzione speciale per Wanda Marasco della II F, a cui è stata assegnata una targa ricordo, per il disegno “L’albero della Legalità”.