rotate-mobile
Scuola Carapelle

L’Istituto Comprensivo di Carapelle all’ottava edizione di Scuolamondo, la festa della scuola targata Bimed

La festa della scuola organizzata da Bimed, per promuovere temi legati all'educazione, alla valorizzazione, all'apprendimento e alla motivazione

Grazie al preside Umberto Ranauro, che cerca di offrire alla scuola e ai suoi studenti un nuovo modo di fare scuola a 360°, le classi IV D con le insegnanti Tancredi Anna Carla Lucia e Ilda Buttiglione, 5°C con le insegnanti Maria Adele La Torretta e Teresa Allegretti della scuola primaria, e la II B con i professori Francesco Notarangelo e Alessandra Giannetta della secondaria di I° Grado, il 29 e 30 novembre scorsi si sono recati presso il Gran Hotel di Salerno per partecipare all'ottava edizione di Scuolamondo, la festa della scuola organizzata da Bimed.

Un evento che è tornato in presenza, che ha messo di nuovo insieme la comunità nazionale di Bimed attraverso performance, laboratori, workshop, formazione ed eventi. Gli studenti del Comprensivo di Carapelle hanno preso paerte ai laboratori didattici di coding, robotica, pattinaggio, arte, scrittura creativa, tecnologia Apple con la didattica del divenire e il divenire nella didattica.

Hanno assistito alla lezione performance di e con Andrea Iovino e Maurizio Spaccazocchi, 'I Magi, Erode, Pollicino - La parte della storia che non conosci'. Profezie, leggende e fiabe che si mescolano con la verità, la storia e il racconto di un viaggio che, a circa duemila anni di distanza, è ancora tanto attuale perché si intrecciano il bene e il male, la generosità e gli egoismi, il desiderio di determinare pace e l’egoistico bisogno di dividere la comunità. 

Durante la giornata c’è stata una tavola rotonda organizzata da Bimed in partnership con Apple e R-Store, dedicata ai Dirigenti scolastici, in cui si è discusso di innovazione tecnologica nel mondo della scuola nell’era del post-covid. Subito dopo un Corso di Formazione 'Dal corpo alla conoscenza'. L’attività formativa promuove nuove chiavi di lettura delle discipline scolastiche attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge il corpo e il movimento.

Nella grande 'famiglia' Bimed le iniziative messe in campo sono tante e tali da coinvolgere il mondo Scuola a 360 gradi; ciò che distingue questa associazione è l’approccio e la rete di collaboratori, che supporta tutti i partecipanti sempre e in qualsiasi momento. Tutto questo ha portato gli insegnanti e gli studenti del Comprensivo di Carapelle a voler iscriversi alla scrittura Creativa Bimed già da parecchi anni.

Partecipare alla Staffetta Creativa, attraverso l’apprendimento cooperativo e una nuova visione pedagogica e didattica che punta sul coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo, permette al singolo studente di innescare quel senso di appartenenza che trasforma 'l’Io individualista' nel 'Noi Gruppo' affrontando temi importanti legati all’educazione, alla valorizzazione, all’apprendimento e alla motivazione. 

La staffetta creativa diventa così strumento d’inclusione per gli alunni più fragili, che in questo modo vengono coinvolti e vi partecipano con entusiasmo. Bimed crea dipendenza sociale e benessere emotivo a coloro che vi partecipano.

Bimed Scuolamondo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Istituto Comprensivo di Carapelle all’ottava edizione di Scuolamondo, la festa della scuola targata Bimed

FoggiaToday è in caricamento