rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Scuola Camporeale / Via Antonio Labriola

I libri per costruire un futuro senza paure: il progetto della scuola 'San Ciro' vince il contest #Ioleggoperché

‘Niente paura’ è il titolo dell’evento proposto dalla scuola primaria con la libreria Rio Bo di Foggia. La scuola si è aggiudicata un buono acquisto del valore di mille euro da spendere in libri che andranno ad arricchire la propria biblioteca

C’è anche il Circolo didattico ‘San Ciro’ di Foggia tra le dieci scuole italiane (nonché l'unica scuola primaria del sud Italia) vincitrici del contest di #Ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura durante la quale annualmente, grazie al contributo di insegnanti, librai, studenti ed editori, vengono donati migliaia di libri alle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

‘Leggere per costruire il futuro’ è stato il tema scelto per il contest tenutosi lo scorso novembre, al quale hanno partecipato centinaia di istituti di ogni ordine e grado.

‘Niente paura’ è il titolo dell’evento proposto dalla scuola primaria foggiana gemellata con la libreria Rio Bo di Foggia: “È stato un anno difficile. Leggere è stata un’opportunità per superare la complessità del momento. Leggere ora ci aiuterà a disegnare il mondo che ci aspetta”.

I bambini, guidati dalle insegnanti Adele Petitti, Loriana Sciarra, Pina Zappatore, Linda Marcone e Alessandra Macchia, con il sostegno della dirigente scolastica Tiziana Zappatore e il prezioso ausilio dei librai Stefano e Francesca della Rio Bo, partendo dalla lettura del libro ‘Drommi vince la paura’, hanno immaginato e raccontato la costruzione di un futuro migliore e senza più alcuna paura, possibile proprio grazie al prezioso ruolo svolto dai libri.  

Il video del progetto ‘Niente paura’

La 'San Ciro' è una delle due scuole primarie (l'altra è la 'Nottolini-Guamo' di Lucca) a ricevere il premio #Ioleggoperché, ovvero un buono acquisto del valore di mille euro da spendere in libri che andranno ad arricchire la propria biblioteca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I libri per costruire un futuro senza paure: il progetto della scuola 'San Ciro' vince il contest #Ioleggoperché

FoggiaToday è in caricamento