Il ‘Volta’ si gode i suoi talenti: dalle Olimpiadi al Kangourou il liceo porta in alto i colori di Foggia

Tiziana e Antonio Eugenelo finalisti nazionali alle gare individuali. Davide Cicchetti in finale a Cervia nella sessione ‘junior’. Buoni risultati anche per le gare a squadre. Il dirigente scolastico Grilli: “I successi testimoniano l’impegno corale che non si è mai fermato, neppure in piena pandemia”

“Prima di entrare in questo Istituto non eravamo a conoscenza della Matematica Olimpica che, fin da subito, ci ha coinvolto incredibilmente. È stato solo grazie alla passione e all'impegno di tutti i nostri professori, in particolare dei docenti Maria Antonietta Pici ed Emmanuil Stratakis, nonché della referente provinciale Filomena De Luca, che ha organizzato le gare, e all'atmosfera creata dalla preside Gabriella Grilli se ci siamo appassionati alla materia, al punto da ottenere risultati che non avremmo mai ritenuto possibili. Ringraziamo tutti loro e anche i nostri compagni di squadra che hanno sempre rappresentato per noi un punto di riferimento”. A scrivere tutto questo sono due studenti del Liceo scientifico ‘Alessandro Volta’ di Foggia, Tiziana e Antonio Eugenelo, rispettivamente di terza e quinta C, finalisti nazionali alle gare individuali delle Olimpiadi di Matematica. Saranno loro, insieme ad altri due studenti della Capitanata, a rappresentare la provincia di Foggia alle nazionali.

Ma sono tanti i risultati ottenuti dagli studenti del Volta. Per quanto riguarda un altro concorso, il ‘Kangourou della Matematica’, il liceo foggiano è in finale a Cervia nella sessione “junior”, rappresentato da Davide Cicchetti della classe prima B. E ancora, lo scorso 8 giugno, in remoto, per la gara a squadre – Olimpiadi di Matematica – tre i gruppi coinvolti, per un totale di 21 alunni: una squadra ha partecipato alla sessione di gara Colle Val d'Elsa – Foggia – Locri - Palmi, una seconda nella sessione Taranto – Massa - Rovigo, ed una terza alla sessione Benevento – Brindisi – Modica – Nuoro - Salerno. Tutti buoni i risultati delle tre squadre del Volta, una della quali ha guadagnato l'accesso alle fasi nazionali che si terranno in data da destinarsi a Cesenatico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Voglio ringraziare i nostri magnifici studenti – ha affermato il Dirigente scolastico, Gabriella Grilli - che vivono un forte senso di appartenenza alla scuola, le loro famiglie, il personale Ata e gli insegnanti che, anche durante questo periodo di chiusura, hanno dimostrato abnegazione e amore per il loro lavoro. I tanti e continui successi della nostra scuola sono la testimonianza di un impegno corale che non si è mai fermato, nemmeno in piena pandemia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Ultima ora: rinvenuto cadavere di un uomo

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Regionali Puglia 20 - 21 settembre: come si vota

  • Francesco è "grave ma stabile", altre ferite compatibili con un'arma da taglio: è caccia agli autori della violenta rapina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento